Riprende a piovere, allerta arancione sul Lario: lago e fiumi in grande crescita, detriti sull’auto a Civiglio




Paura in serata a Civiglio, Lario + 20 da stamane. I fiumi fanno paura e le previsioni sono negative ancora: in serata ha ripreso a piovere.
Nessuna tregua del maltempo nel comasco. Ancora pioggia ed allagamenti. E disagi su tutto il territorio ad iniziare dalle strade, numerosi gli allagamenti segnalati: oggi pomeriggio sassi sulla Lariana (che non è stata chiusa) sul rettilineo di Torno della “Pliniana” che porta verso Faggeto e viceversa. Hanno sfiorato un’auto in transito, ma arteria aperta. I sassi rimossi, Dalle valli della montagna esce una quantità enorme di acqua in queste ore. E ha ripreso a cadere la pioggia. Confermata la tripolice allerta arancione sul territorio per il rischio di smottamenti, vento e temporali forti.

In serata paura a Civiglio (ore 19,45) in via Grotta per uno smottamento che è finito su una piccola utilitaria: detriti e un albero sul cofano di una Panda condotta da un 27enne. Il ragazzo, sotto choc, non ha riportato conseguenze serie per fortuna: soccorso dal personale 118, in posto anche polizia locale e la Questura. Sopra le immagini da Orgoglio comasco Instagram.
AGGIORNAMENTO ORE 23,40





Da paura la crescita di queste ore di fiumi e lago. Tutti i corsi d’acqua sono aumentati in modo pazzesco, il Cosia (foto qui sopra) su tutti. Ma apprensione anche per il Breggia tra Maslianico e Cernobbio. Il livello del lago di Como è crescito di quasi 20 centietri dalle 7 di stamane (18 centimetri per la precisione) alle 20 di stasera. Una crescita supportata da un ingresso di acqua nel lago più del doppio rispetto al deflusso: 993 metri cubi al secondo rispetto a 476.