Grumello, una domenica tra racconti, favole e musica

Il 19 maggio, appuntamento con “Fuori Orticola” e “Racconti in Musica”, in collaborazione con Accademia Pliniana e Festival del Melologo
Prosegue il programma Fuori Orticola alla Villa del Grumello: domenica 19 maggio, alle ore 11, in occasione del Bimillenario Pliniano e in collaborazione con Accademia Pliniana, presso la canfora della Serra, si terrà Caravanserraglio: racconti dal mondo di Plinio il Vecchio,giornata di Racconti e pratiche all’Hortus Plinii del Grumello. Celebrando Plinio Il Vecchio e la sua Naturalis Historia, con la curatela di Anna Bergna che, assieme all’attrice Pia Mazza e alle note del sitar del maestro Flavio Minardo, coinvolgeranno il pubblico in avvincenti racconti tratti dalla Naturalis Historia di Plinio Il Vecchio – con riflessioni sulla zoologia pliniana – e dal libro Caravanserraglio della stessa Anna Bergna, realizzato con fotografie di Davide Bordogna e la prefazione di Massimiliano Mondelli (Accademia Pliniana, Como).
Prenotazioni e biglietti qui
Per i più piccoli (dai 6 ai 12 anni), alle ore 14.45, all’Hortus Plinii, prenderà vita il racconto animato Tutti giù per terra! L’orto biologico di Plinio, a cura dell’Associazione Battito d’Ali, per far conoscere i segreti dell’orto, palestra di biodiversitàe far comprendere i ritmi della natura, l’importanza della cura e del rispetto dell’ambiente. Il tutto seguendo le preziose indicazioni del celebre comasco Plinio che, con lungimiranza, nel suo capolavoro Naturalis Historia, ha dato vita a un vero e proprio inno alla terra e alla natura.
Prenotazioni e biglietti qui

Nell’ambito della rassegna Racconti in musica, invece, alle 17.30, sarà presentata, in collaborazione con il Festival del Melologo, la produzione Histoire de Babar, con Silvio Oggioni, voce recitante, e Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa, pianoforte quattro mani. Uno spettacolo dedicato a bambini (5-10 anni) e famiglie, in un’ottica di scoperta del repertorio cameristico e in un singolare ritorno al mondo fiabesco con le musiche sempre sorprendenti di Poulenc.
Histoire de Babar, le petit éléphant è la storia di un piccolo paffuto pachiderma dotato di proboscide e di grandi padiglioni auricolari: il cucciolone diviene il perfetto protagonista di una fiaba indimenticabile, trasformandosi da favola in melologo, grazie a Francis Poulenc e Jean de Brunhoff. Il programma sarà inoltre completato con l’esecuzione delle musiche di Erik Satie su Entr’acte del regista francese René Clair a cura di Rossella Spinosa, in simultanea con la proiezione del film. Uno spettacolo all’insegna dell’ironia e del divertimento, ma senza dimenticare la ricerca e la profonda delicatezza dei compositori francesi che hanno reso indimenticabile quel periodo storico.
Ingresso a 5 euro per gli adulti, 1 euro per i bambini
Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@lakecomo.events

Il Parco del Grumello sarà aperto come tutte le domeniche dalle ore 9 e sino alle ore 18, con la possibilità di perdersi nei meravigliosi sentieri tra alberi secolari di grande pregio e le fioriture di glicine e azalee. Il tutto godendosi una piacevole sosta al Ristoro del Grumello gestito da La Breva Catering in collaborazione con l’ape car solidale della Piccola Casa Federico Ozanam di Como.
L’accesso alla Villa è solo pedonale. L’ingresso al parcheggio per le auto è da via Bignanico.