“Io avevo messo in guardia sui pericoli di Civiglio: poteva essere una tragedia” l’attacco di Cantaluppi



Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia:”Ho relazionato il Comune di tutto, ho aggiornato sempre il sindaco. Ora mi auguro si intervenga con le potature senza indugi”
La nota è del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Lorenzo Cantaluppi. E si riferisce ai guai avvenuti ieri sera a Civiglio per il maltempo che si è abbattuto sul territorio

A seguito della pioggia che nella giornata di ieri, 15 maggio, si è riversata sul nostro territorio comunale, il quartiere di Civiglio è stato interessato da un importante smottamento in via dei Patrioti, chiaramente causato dal terreno reso debole dalla pioggia che ha ceduto sotto il peso delle grosse piante presenti. Piante che cadendo hanno travolto, fortunatamente solo in maniera parziale, un’auto di passaggio. Quel tratto di strada è oggetto da anni di mie segnalazione in merito alla pericolosità derivante dai grossi alberi che la costeggiano, le quali erano evidentemente incombenti e pronte a cadere.
Con la massima collaborazione possibile ho fornito più volte al Comune di Como l’elenco dei mappali interessati, compresi tutti i dati necessari alle intimazioni al taglio, dal momento che l’Ente affermava di non essere in grado di risalirvi. Nel Consiglio Comunale del 29-5-2023 nella mia preliminare avevo ricordato nuovamente la situazione, consegnando nel contempo al Sindaco copia di tutta la corrispondenza intercorsa, senza che però la situazione cambiasse.
Cosa sarebbe successo se al posto dell’auto fosse transitato il bus, magari carico dei bambini provenienti dalla vicina scuola elementare? Mi auguro che ora vengano accertate le responsabilità di quanto accaduto e che non si aspetti un fatto analogo per procedere alle potature dei tratti di via Per Brunate e via per Civiglio che presentano situazioni simili e che segnalo, anch’esse, da anni.
LEGGI ANCHE QUI