Il bel progetto

Bioblitz 2024, un intero fine settimana per essere esploratore, scopritore ed anche scienziato

Un importante appuntamento promosso da Regione Lombardia in oltre 40 Aree protette, tra riserve, parchi e PLIS della Lombardia. Domani e domenica 19 maggio un evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde.

bioblitz edizione 2024 parco pineta

Si rinnova, anche quest’anno, l’importante appuntamento promosso da Regione Lombardia attuato da oltre 40 Aree protette, tra riserve, parchi e PLIS della Lombardia. Sabato 18 e domenica 19 Maggio si realizzerà la nuova edizione di BioBlitz: un evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde. L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e classificare, nel corso dello stesso weekend per tutti i parchi e le riserve, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali per almeno 24 ore consecutive.

 

 

I dati raccolti durante la manifestazione (foto, suoni e video) vengono inseriti direttamente nella piattaforma informatica “i-Naturalist” mediante l’app per smartphone. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale. Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti o specialisti. La presenza del pubblico è di fatti l’elemento fondamentale e caratterizzante per lo sviluppo del progetto di Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde. Ogni Ente partecipa al progetto con un proprio calendario di iniziative, ecco di seguito il programma Bioblitz realizzato da Parco Pineta e Parco dei Mughetti:

  • Sabato 18 maggio – Escursione nel Parco dei Mughetti sulla biodiversità delle aree agricole. Partenza alle ore 19.00 dalla ‘‘Porta del Parco’’ (Via IV Novembre) di Cerro Maggiore, termine attività ore 21.00;
  • Sabato 18 maggio – Escursione “Quelli della notte – Sul sentiero delle Tracce”. Partenza alle 20.30 dall’Area di sosta, via fratelli Bandiera – Venegono Inferiore (VA) nel cuore del Parco Pineta, termine attività ore 23.30;
  • Domenica 19 maggio – Escursione nel Parco dei Mughetti sulla biodiversità forestale, con sosta nell’Aula didattica del Parco. Partenza ore 19.00 dalla Cascina Leva (Via Cerro 251) di Uboldo, termine attività ore 21.00;
  • Domenica 19 maggio – Festa della biodiversità! (laboratori ed esperienze per grandi e piccoli)
    • c/o Centro Didattico Scientifico, via ai ronchi – Tradate (VA)

In occasione della Festa della biodiversità saranno accessibili anche i sentieri limitrofi al Centro Didattico, il Sentiero Natura e l’EcoPlanetario.

 

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili nella sezione eventi del sito www.ateinsubriaolona.it nonché sulle relative pagine Facebook.

 

 

L’iscrizione alle escursioni del Parco dei Mughetti è richiesta entro le ore 19.00 del giorno precedente via e-mail (info@parcomughetti.it) o via telefono (02-96951140) indicando nome, cognome, recapito telefonico e sessione.

commenta