Galà Pucciniano a Blevio per CASTA DIVA Festival

Nuovo appuntamento per la III edizione del festival lirico. Sabato 18 maggio un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte.
Il viaggio del festival Casta Diva nell’affascinante mondo della lirica prosegue con una nuova tappa a Blevio sabato 18 maggio alle 16.30 presso l’Associazione di Mutuo Soccorso E. Caronti. In agenda un evento interamente dedicato a Giacomo Puccini, un omaggio al celeberrimo compositore nell’anno in cui ricorre il centenario della morte. Protagonista dell’appuntamento è un artista dalla lunga carriera in Italia e all’estero: il tenore Alessandro Mundula, grande esperto del repertorio pucciniano che l’ha visto esibirsi nei ruoli di Rodolfo ne La Boheme, Cavaradossi in Tosca e Pinkerton in Madama Butterfly. Alessandro Mundula interpreterà le più celebri arie del repertorio di Puccini da Bohème, Tosca e Madama Butterfly, duettando e alternandosi con il soprano Barbara Pariani che interpreterà celebri pagine amate dal pubblico come O babbino caro, Un bel dì vedremo e Vissi d’arte vissi d’amore. Il Maestro accompagnatore è la pianista cinese Qianyu Guo, diplomata al Conservatorio di Brescia e Milano, vincitrice nel 2024 del primo premio del Singapore International Young Pianist Competition. Il programma del concerto vede in scaletta una galleria di pagine che, in un ventaglio di storie e narrazioni, riflettono i sentimenti universali dell’animo umano e destano emozioni fin dalle prime note: Che gelida manina, Sì mi chiamano Mimì, O soave fanciulla da La Boheme, Recondita armonia, Mario, Mario!.. son qui!, Vissi d’arte, E lucevan le stelle da Tosca, Un bel dì, vedremo, Addio fiorito asil da Madama Butterfly, O mio babbino caro da Gianni Schicchi.

Con gli artisti impegnati a condurre il pubblico tra le molteplici emozioni delle celebri arie dei capolavori pucciniani, il concerto offre un intenso e coinvolgente racconto musicale tra indimenticabili partiture senza tempo, affidate alla maestria interpretativa dei tre artisti in scena.
Nato in memoria del celebre soprano Giuditta Pasta che nell’incantevole borgo di Blevio, sulla sponda orientale del Lago di Como, aveva costruito il suo angolo di Paradiso, il Festival Casta Diva intende rievocare i salotti culturali dell’Ottocento attraverso una variegata programmazione di eventi open air, concerti ad ingresso libero, dibattiti pubblici e happening. Una rassegna che coinvolge diverse e suggestive località del triangolo lariano e che si offre come un festival multidisciplinare dove dialogano musica, teatro storia, costume, arti figurative e letterarie, proprio come nel mondo dell’opera lirica.
Il Festival, dove dialogano le diverse discipline della musica, del teatro, del costume e letterarie con un approccio di costante ricerca creativa, continua fino al 15 settembre. Casta Diva. Festival Lirico è sostenuto dal Ministero della Cultura e realizzato con il contributo e la collaborazione dei comuni di Blevio e Saronno.
sabato 18 maggio, ore 16.30
BLEVIO, MUTUO SOCCORSO E. CARONTI (fr. Sorto 2)
“Gala’ Pucciniano per il Centenario”
Barbara Pariani, soprano
Alessandro Mundula, tenore
Quianyu Guo, pianoforte
biglietto e aperitivo (E. 5,00)