la tragedia |
Canturino
/
Cronaca
/

Il dramma di Cantù: i vigili del fuoco trovano il corpo del pensionato caduto nella roggia ieri pomeriggio

17 maggio 2024 | 12:03
Share0

Ripescato nel primo pomeriggio senza vita: era finito tra Cantù e Figino. Attoniti gli amici. Grande spiegamento di uomini e mezzi per le ricerche

La conferma arriva dai vigili del fuoco di Como dopo mezzogiorno: pochi minuti fa è stato localizzato il corpo – senza vita – del pensionato canturino di 66 anni (Mario Porro) caduto ieri pomeriggio nella roggia tra Fecchio e Vighizzolo (via Caduti di Nassiriya) dopo il cedimento improvviso di un piccolo ponte sul quale era con alcuni amici a scattare delle foto per testimoniare l’incredibile ondata di maltempo. Ora sono in corpo le operazioni di recupero: il punto è tra i comuni di Figino e Cantù.

Alle operazioni di ricerca hanno preso parte tanti volontari di Protezione civile e croce rossa, ma anche vigili del fuoco con uomini e mezzi in gran numero. Hanno utilizzato i sub e pure l’elicotetro da Malpensa, poi droni e specialisti fluviali. Un imponente schiaramento di persone che solo stamane – a tanto ore di distanza – ha portato a identificare il punto dove il corpo del pensionato è stato trascinato dalla corrente forte dell’acqua. Già ieri sera, quando sono state sospese le ricerche, erano del tutto svanite le speranze di poter trovare in vita l’uomo. Ricerche riprese stamane dopo le 8.

recupero pensionato finito nella roggia a cantù salma recupero vigili del fuoco

Una disgrazia fin troppo chiara nella sua drammaticità: il ponticello sul quale era Porro e gli amici che cede di schianto, lui finisce in acqua e viene trascinato via subito in un tratto con molte asperità e rocce. Forse è rimasto anche ferito nell’immediatezza della caduta e potrebbe avere perso subito i sensi. I due amici salvi per miracolo ed ora lo piangono attoniti e sotto choc. I passi successivi saranno di competenza della Procura di Como.

LA NOTA DEL SOTTOSEGRETARIO MOLTENI

Esprimo il mio più profondo cordoglio ai famigliari e agli amici di Mario Porro, instancabile volontario dell’Associazione Carnevale canturino, vittima di una tragedia che mi lascia profondamente scosso. Sono certo che la comunità canturina saprà sostenere e stringersi al fianco dei famigliari con quella solidarietà e generosità di cui è capace in un momento così difficile. All’amministrazione locale, ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine, alla Polizia Locale, a tutti i volontari della Protezione Civile, a quanti si sono prodigati nelle operazioni di ricerca con professionalità, impegno e dedizione, invio il mio ringraziamento per il loro encomiabile impegno”. Lo dichiara in una nota Nicola Molteni, Sottosegretario di Stato all’Interno.