Giornata della Legalità: inaugurata la mostra “Noi siamo loro” a Palazzo Cernezzi



33 pannelli costituiscono il percorso di una mostra che racconta la lotta dello Stato contro la mafia
Giornata della legalità a Como: inaugurata questa mattina nel cortile antico di Palazzo Cernezzi la mostra fotografica itinerante “Noi siamo loro” in ricordo delle vittime delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.

La mostra è stata realizzata nell’ottobre del 2021 dal Comune di Cantù in collaborazione con il Centro Studi Sociali contro le mafie Progetto San Francesco in occasione della esposizione della QUARTO SAVONA 15 (l’auto di scorta del Giudice Falcone in cui morirono Antonio Montinaro, Rocco Dicillo,Vito Schifani) nella centrale piazza Garibaldi di Cantù. In questi anni la mostra “Noi siamo loro” ha girato in molti paesi della provincia portando ovunque l’alto valore della legalità.
La mostra è costituita da fotografie, riproduzioni di articoli di giornali e documenti che ricordano la lotta alla mafia di due grandi servitori dello Stato, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che hanno dato la vita per la legalità. La fotografia é una scrittura ancora più forte perché la si può leggere ovunque nel mondo senza traduzione.
La mostra resterà allestita nel cortile di Palazzo Cernezzi, in via Vittorio Emanuele II, fino all’1 giugno e si potrà visitare liberamente negli orari di apertura del Municipio
