Palchi e club, dove si suona in settimana

Tutto quello che i migliori club di Como e provincia hanno da offrire: tanti i concerti e le serate di musica dal vivo in programma
Proseguono le attività dei locali dei club comaschi che ospitano concerti e musica dal vivo: qui, il breve promemoria di tutti i live in programma nei prossimi giorni.

Giovedì 30 maggio, dalle 21.30, sul palco del Joshua si alterneranno Kristallwald e Ivan King.
I Kristallwald sono una band Italiana di Heavy metal estremo della provincia di Lecco. La band con influenze Black Metal, Trash, Gotiche, Elettroniche, EBM, Symphonic Metal, Progressive Metal, e altre afferma di essere una band ExtremeSynthMetal. La band nasce negli anni ’90 dall’idea dei due fondatori The Baron (Davide) e l’Ebbro (Michele), che nelle loro notti più devastanti diedero vita e nome a una serie di canzoni di un ipotetico album.
Ivan King è un artista industrial/industrial metal con sonorità dark e cinematiche, tratta tematiche inerenti al mondo dell’horror e i meandri della psicologia umana.Lo show immerge il pubblico in un immaginario horror e gotico, proponendo brani energici ma allo stesso tempo drammatici, trattando vari argomenti come il true crime, la religione e la balsfemia, l’umanità e tutto ciò che deriva da essa.
Ingresso gratuito riservato ai soci ARCI
Venerdì 31 maggio, dalle 22, live di Wangy Blues Machine, attivi da quasi 30 anni: una rock’n’roll, soul band che si avvale di una calda e graffiante voce femminile. La band propone riletture di classici e lo stile e il groove la che caratterizzano sono contaminati dalle varie esperienze dei musicisti che la compongono, capaci di alternare e mescolare brani di travolgente energia a caldi pezzi soul.
Ingresso riservato ai soci Arci
Sabato 1 giugno, alle 21.30, suoneranno i Push Button Gently, Maav e Ash of Nubia.
Ingresso con contributo artistico riservato ai soci ARCI

Venerdì 31 maggio, alle 21, si esibirà Cris Mantello. Nasce a Busto Arsizio il 12 settembre 1975, è un musicista, polistrumentista, cantante e produttore, nonché autore, di musica principalmente Country e Americana.
Inizia ad imbracciare la chitarra a 13 anni, a 17 inizia a suonare, come chitarrista, in numerose band della zona del Varesotto, fino a registrare un demo tape con la band glam rock “E.L.F.” nel 1993.
Continua la sua attività in varie cover band locali, fino ad iniziare la sua carriera con il trio Rockabilly, “Cris Mantello & the Jolly Rogers”, nel 2002.
Dopo i Jolly Rogers, Cris intraprende la sua carriera solista, prima con “The Galaxies”, band Rockabilly Elvetica, per poi approdare alla Country Music con il progetto omonimo: Cris Mantello.
Nel 2016 esce “Strings”, un disco di cover Country acustico, per Ammonia Records e, nel 2017, sempre per la stessa etichetta, l’EP “Swiss Mountain’ Stomp”, prodotto in Spagna da Al Dual.
Nel 2019 avviene la svolta con “Keep on Rollin’”, disco di brani originali in uno stile che si muove tra Country e Rockabilly, per l’etichetta bolognese GoCountry Records.
Da qui continua il percorso con “Thirteen” (2020) e “Dirt” (2021), dove il genere è assolutamente Honky Tonk di stampo californiano e più precisamente di Bakersfield.
La collaborazione con GoCountry Records porta Cris a produrre numerosi album con artisti italiani ed internazionali.
Nel 2023 esce “Souls” completamente differente dai precedenti, con sonorità più moderne, che spaziano dal Jazz al Rock, sempre sotto un cappello da Cowboy.
Nel 2023 esce anche “Naked”, disco acustico di stampo folk, scritto a quattro mani con l’amico Totò Sciascia.
Nello stesso anno viene suggellata la collaborazione con lo spagnolo Miguel Angel Escorcia, dall’uscita di “El Cancionero del Buckaroo”, disco Country cantato interamente in Spagnolo, dove Cris cura arrangiamenti, produzione, mix e suona chitarra, dobro, lap e pedal steel, banjo e mandolino.
Attualmente Cris Mantello lavora come produttore, studio e live performer, in Italia, Svizzera e Spagna.
Contributo soci ACLI ArteSpettacolo a 12 euro
Sabato 1 giugno, alle 21, Il ritorno all’Officina della Musica di Paolo Fan che, in occasione del suo compleanno, proporrà con la sua band una serie di canzoni che lo hanno rappresentato negli ultimi 20 anni: aneddoti e proclami, amori tormentati, passi di cucaracha e ancora intime riflessioni, di un uomo spesso attraversato dai misteri di Atlantide.
Formazione:
Mauro Clerici: chitarra elettrica
Ruggero De Mori: basso
Dario Pericle Perini: chitarre acustiche, slide, mandolino
Paolo Fan: voce
Contributo soci ACLI ArteSpettacolo a 12 euro
Possibilità di cenare e bar con servizio al tavolo dalle 20 alle 21.
Servizio bar sempre disponibile al tavolo.
Prenotazione consigliata tramite messaggio whatsapp, indicando nome e cognome dei partecipanti, ai seguenti numeri: 3517066922 – 3492803945

IRRIVERENTE PUB, Via Cantone 3, San Fermo della Battaglia
Venerdì 31 maggio, alle 22, concerto di Lagogrigio e Monster Rock
Consumazione obbligatoria a 8 euro
Per info e prenotazioni: 031 210060

ARCI MIRABELLO, via Tiziano 5, Cantù
Sabato 1 giugno, dalle 18, AperiPOP con Albergo Roma e Biscotti Biscotti!
Cumulo Nembo Management presenta un fantastico live musicale + Mercatini dell’Artigianato in cortile e cucina popolare aperta con apericena!
Ingresso riservato ai soci Arci

CENTRALE ROCK PUB, via Cascina California 9, Erba
Venerdì 31 maggio, dalle 20, live di Hour Of Penance, Gory Blister, Haddah. Sono tornati di recente con il nuovo album “Devotion”, un puro concentrato di ferocia e brutalità, a conferma di una realtà che è da ormai due decenni una garanzia in ambito death metal. Il disco, mixato e masterizzato presso i rinomati Hertz Studio in polonia (BEHEMOTH, DECAPITATED, VADER), a poche settimane dalla sua uscita continua a riscuotere i consensi di pubblico e critica. Loro sono gli HOUR OF PENANCE e riverseranno tutta la loro furia sul palco del Centrale Rock Pub il 31 maggio 2024.
Con loro un’altra eccellenza del panorama estremo italiano: i GORY BLISTER. La band di Raff Sangiorgio e soci è attualmente impegnata nelle date a supporto di “Reborn From Hatred”, pubblicato a settembr4e 2023 via Eclipse Records.
Il compito di incendiare gli animi dei presenti sarà affidato agli HADDAH. Dopo la pubblicazione del singolo “Persepolis” il combo lombardo è al lavoro sui nuovi brani che andranno a comporre la tracklist del prossimo lavoro in studio.
Ingresso a 15 euro
Sabato 1 giugno, dalle 18, live di Ponte del Diavolo, Voland e The Scars in Pneuma.
Masked Dead Records e Pirate Metal Meeting sono felici di ospitare al Centrale Rock Pub di Erba una data del “Fire Blade From The Tour” dei PONTE DEL DIAVOLO (Black/Doom Metal/Post-Punk), con album di recente uscita per Season Of Mist. I Torinesi seguono a VOLAND (Epic Russian Black Metal) e THE SCARS IN PNEUMA (Melodic Black/Doom Metal), entrambe nuovamente live dopo qualche anno di pausa!
Orari
Ponte Del Diavolo: 23.30
Voland: 22.30
The Scars In Pneuma: 21.30
Apertura porte: 18
Ingresso a 10 euro

NEROLIDIO MUSIC FACTORY, via Sant’Abbondio 7, Como
Venerdì 31 maggio, alle 21, serata musica rock anni Ottanta e Novanta con The Kondors & SevenUp.
Info e prenotazioni allo 031507128
Sabato 1 giugno, alle 20.30, Rad Dads in concerto.
Ingresso adulti 10 euro con consumazione, i bambini entrano gratis
Domenica 2 giugno, alle 20, serata di musica con NDN – Nonni Dei Nirvana Rock Public, con ospiti Fabrizio Settegrani, Miru Chighine e giovani musicisti di Como.
Info e prenotazioni allo 031507128 – info@nerolidio.it
HAI UN LOCALE A COMO E PROVINCIA E FAI MUSICA DAL VIVO?
INVIACI LA PROGRAMMAZIONE ALL’INDIRIZZO MAIL redazione@ciaocomo.it
LA INSERIREMO NEL RECAP SETTIMANALE!