Rapinese anticipa un’estate calda con i lavori in via Borgovico:”Stiamo cercando la soluzione migliore”




Il primo cittadino e l’intervento “invasivo”:”Non si può più attendere per intervenire sulle tubazioni della zona: cercheremo il minore impatto possibile”
“Potrebbe essere si un problema. Chudere via Borgovico, chi non lo sa ? Ma – aggiunge – i lavori nel sottosuolo sono urgentissimi, vanno fatti. Si deve intervenire subito ed ora stiamo ragionado – con tutti gli enti – la soluzione migliore. Di giorno ? Di Notte? Una parte di giorno e l’altra no ? Abbiate pazienza, vi dico che stiamo cercando la soluzione migliore. Poi ve la comunicheremo…..”, A margine della conferenza stampa di presentazione della linea urbana 4 di Asf – con un anello cittadino che il sindaco ha definito la “nostra metropolitana a cielo aperto” – ecco che Rapinese torna a parlare di una possibile estate calda. E non solo per le possibili temperature roventi. No, il caldo è legato ad un cantiere – quello della via Borgovico – che potrebbe mettere in ginocchio la viabilità cittadina.
“Vi dico solo che stiano cercando la soluzione meno indolore, coinvolgendo anche Asf, polizia locale, altre associazioni. E non escludiamo di intervenire dopo la fine delle scuole”. Il sindaco stringe i tempi per l’intervento in Borgovico, già provato – due anni fa – e subito rinviato per il troppo caos che si era verificato nella prima mattina di intervento. Ora, a quanto dice Rapinese, la soluzione dell’intervento per la sistemazione delle tubazioni non è più rinviabile. E si stanno cercando le soluzioni per evitare la paralisi. Probabile intervento dopo la fine delle scuole, come ha detto oggi il sindaco:”Con la presenza degli studenti è impensabile…..“.
NIENTE SEMAFORO NELLA STRETTOIA DI VIA TORNO

Rapinese, sollecitato dalle domande dei giornalisti, ha anche spiegato che al momento non è prevista l’instalazione di un semaforo alla strettoia di via Torno a Como per regolare l’afflusso di mezzi pesanti, pullman e camper. Una cosa simile avviene a Blevio all’altezza della strettoia tra Sorto e Cazzanore: stop al traffico quando dalla parte opposta sono in arrivo mezzi più grandi di una vettura. Per ora in via Torno l’installazione non è contemplata