Start-up recruiting: affitto gratis per un anno e non solo all’Insubrias BioPark di Gerenzano




Al via la selezione rivolta alle giovani imprese desiderose di avere a disposizione uffici e laboratori a condizioni particolarmente vantaggiose nel parco scientifico e tecnologico in posizione strategica tra Varese-Como e Milano
Una vantaggiosa opportunità per le start-up: l’affitto di uno spazio dove lavorare a canone zero per il primo anno e al 50% del contratto di locazione per il secondo anno, nel moderno e comodo contesto dell’Insubrias BioPark di Gerenzano. È la proposta della Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita che mira a promuovere la ricerca medico-scientifica sostenendo le giovani imprese nel settore delle scienze della vita.
L’Insubrias BioPark di Gerenzano (VA), è uno dei principali parchi scientifici e tecnologici in Italia nel settore biotech, qui ha preso il via la selezione per il programma di incubazione “Start-Up Recruiting 2024” con il quale “Si offre una sede attrezzata alle giovani imprese che hanno oggettive difficoltà ad entrare nel mercato per i costi sempre più alti del mercato immobiliare -come ha sottolineato durante la presentazione del progetto Salvatore Leggio, presidente della Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita – si tratta di un sostegno all’imprenditoria laddove le banche faticano a farlo, noi ci siamo finanziando, in questo modo, le nuove idee”

Il direttore dell’Insubrias BioPark, Andrea Gambini, ha, inoltre, evidenziato le opportunità di creare relazioni a livello nazionale e internazionale, risiedendo in una struttura condivisa e conosciuta nell’ambito delle bio tecnologie: “Vogliamo sfruttare al massimo il potenziale tecnologico del nostro centro di ricerca accogliendo imprese che possano contribuire alla creazione di valore – ha spiegato – Attualmente ci sono già 12 imprese incubate nel settore dell’innovazione scientifica presso l’Insubrias BioPark, e grazie a questa nuova selezione, verrà dedicata una ulteriore superficie di 12mila mq della struttura a nuove realtà emergenti nel settore”.
Le start-up selezionate per l’incubazione presso l’Insubrias BioPark beneficeranno di vantaggi significativi, come un canone di locazione pari a zero per il primo anno e al 50% per il secondo anno del contratto. Dal terzo anno, il canone sarà di soli 100 euro al mq, escludendo però il contratto di servizi a carico dell’impresa. “Questa opportunità consente alle giovani imprese di concentrarsi sullo sviluppo e sull’innovazione senza il peso immediato dei costi di locazione”, ha sottolineato il direttore Gambini.

Il BioPark di Gerenzano si trova in posizione strategica tra Varese-Como e Milano, vicino all’aeroporto di Malpensa e ben collegato con le principali arterie di comunicazione. Il complesso offre inoltre infrastrutture flessibili e all’avanguardia, spazi per laboratori di ricerca e sviluppo, moderni uffici, sala convention, sale riunioni, mensa interna e servizio reception. I servizi tecnici, logistici, informatici e telematici sono progettati per sostenere la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione tecnologica, creando un sistema efficace di relazioni tra i partner e il territorio.
Le start-up interessate possono presentare la loro candidatura preliminare contattando il servizio di receptionist tramite e-mail all’indirizzo info@ricercaperlavita.it o chiamando il numero 02.964.741. Saranno successivamente fornite tutte le informazioni necessarie per partecipare alla selezione.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web: https://www.ricercaperlavita.it/startup-recruiting-2024/