Il Giardino delle Ore |
Cultura e spettacoli
/
Erbese
/

Festival ArtiGiano, spazio a “L’erede Fortunata” diretta da Lunanzio

6 giugno 2024 | 08:08
Share0
Festival ArtiGiano, spazio a “L’erede Fortunata” diretta da Lunanzio

Venerdì 7 giugno, al Teatro Licinium di Erba, seconda regia goldoniana firmata Loris Fabiani, in arte Lunanzio

Prosegue il festival ArtiGiano, ideato da Il Giardino delle Ore, con la seconda regia goldoniana dell’istrionico Loris Fabiani, aka Lunanzio: dopo la sempre apprezzatissima Donna Vendicativa, venerdì 7 giugno, alle 2045, sarà il turno de L’Erede Fortunata, con Simone Coira, Cristina Fruci, Paolo Genovese, Alessandro Gerosa, Giulia Frigerio, Valentina Montesano, Giulia Pellizzoni, Chiara Sanvito, Loris Staglianò e Alexander Zappa, che andrà in scena nella suggestiva cornice del teatro Licinium di via Crotto Rosa 5 a Erba.

L'erede fortunata Loris Fabiani Lunanzio Il Giardino delle Ore

Terza fortunata regia di Lunanzio, dove a predominare sono i toni dell’azzurro e un intrico di sottotrame e sotterfugi. Rosaura è destinata, per decisione testamentaria paterna, a sposare il suo vecchio tutore Pancrazio, pena la perdita della doviziosa eredità. Lei però ama, corrisposta, il figlio di Pancrazio, Ottavio, e si vede condannata a rinunciare a lui. Ma la sua eredità fa gola allo zio Dottor Balanzoni e al cugino Florindo, i quali tramano alle sue spalle per rovinarla: un complotto sventato dal servitore Trastullo, invischiato lui stesso in un’altra trama, quella della corte spietata che la sorella Fiammetta riceve dal servitore Arlecchino. Fraintendimenti e sotterfugi sempre in un clima barocco di smaccata esteriorità e finzione.

Intanto tutti gli allievi della scuola Farm Academy stanno in queste sere calcando il palco con i saggi che chiudono l’anno di lezioni. Da sabato la trasferta per chiudere i lavori finali dei corsi a Villa Guaita, dove saranno in scena sabato 8 e domenica 9giugno gli allievi del secondo anno condotti da Simone Severgnini, con L’opera da tre soldi.

L'erede fortunata Loris Fabiani Lunanzio Il Giardino delle Ore

I biglietti per tutti gli spettacoli di ArtiGiano e per i saggi a Villa Guaita sono online sul sito del Giardino delle Ore. Per domande e prenotazioni scrivere a biglietteria@ilgiardinodelleore.com o al numero 342 364 4156. In caso di maltempo, lo spettacolo potrebbe essere spostato al chiuso presso Sala Polivalente San Maurizio in Via Alserio a Erba. Gli spettatori già in possesso del proprio biglietto verranno avvisati per tempo di ogni cambio di programma.

ArtiGiano è sostenuto da Fondazione Cariplo come Intervento Emblematico Provinciale insieme alla rassegna Sotto le Stelle del Licinium.

(Foto di Luigi Benetti)