ingresso gratuito |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Sergio Gaddi racconta l’arte e la follia di Van Gogh a Parolario

7 giugno 2024 | 16:30
Share0
Sergio Gaddi racconta l’arte e la follia di Van Gogh a Parolario

Il critico d’arte terrà un racconto spettacolo sul pittore olandese per Parolario “La Follia” in piazza Perretta

Parolario, il festival letterario di Como, ha scelto di ricordare lo psicanalista Franco Basaglia nel centenario della nascita, titolando la 24° edizione “La Follia”. Tra i libri, gli autori, i convegni e gli spettacoli che declinano il tema non poteva mancare l’arte che va a braccetto con il genio e, spesso, la follia. Vincent Van Gogh ha sperimentato la condizione della malattia mentale sulla sua pelle nel manicomio di Saint Paul de Mausole dove ha passato il periodo più dramamtico della sua vita.

Sabato 8 giugno alle ore 21.45, in piazza Perretta a Como, un racconto spettacolo su Vincent Van Gogh di Sergio Gaddi in collaborazione con l’associazione Arte&Arte. Il titolo scelto dal critico d’arte per il suo speech, arricchito da immagini suoni e filmati, è “Le trame della follia” e affronterà il rapporto dell’artista con la malattia mentale e i risvolti sulla sua arte.

Grazie alle sue, indiscusse, doti di divulgatore, Gaddi fa vivere le opere d’arte raccontandone la genesi, entrando nel dettaglio, svelandone i segreti. Per Parolario codurrà in un viaggio nella vita, nel contesto storico e nelle esperienze umane di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Attraverso una narrazione rigorosa sul piano scientifico, ma al tempo stesso comprensibile ed accattivante, il pubblico avrà diversi spunti e suggestioni per la comprensione dell’arte. Il supporto multimediale accompagnerà la spiegazione delle opere, mettendo in campo i sensi e le emozioni,oltre la narrazione, così da far conoscere meglio Van Gogh.

sergio gaddoi van gogh albese

A fianco della sua attività politica che l’ha portato a ricoprire la carica di Assessore alla Cultura del Comune di Como (2002 – 2012) e l’attuale di Vice Presidente della Commissione Cultura di Regione Lombardia, Sergio Gaddi ha una lunga e consolidata esperienza professionale nel mondo dell’arte e della cultura come curatore di mostre e consulente di progetti culturali in Italia e all’estero (Parigi, Tokio, Roma, Tel Aviv, Seoul, Milano, Torino, Dubai, Verona, Madrid, Catania, Bologna).

Divulgatore culturale, ha una costante attività nazionale di conferenze e incontri sull’arte, e dal 2016 ha una rubrica televisiva a Unomattina Estate su Rai 1. Autore del progetto di storytelling I racconti dell’arte, realizzato per Arthemisia di Roma, società leader nella produzione e organizzazione di grandi mostre. Ideatore e artefice del progetto grandi mostre di Villa Olmo, con il risultato di 800 mila visitatori complessivi, più di 15 milioni di euro di indotto economico generato per la città e migliaia di articoli sulla stampa nazionale ed estera.