la novità |
Como
/
Cronaca
/

Como, aiuti alle persone con disabilità per andare a votare: c’è il servizio di accompagnamento ai seggi

8 giugno 2024 | 07:50
Share0
Como, aiuti alle persone con disabilità per andare a votare: c’è il servizio di accompagnamento ai seggi

Un aiuto per poter accompagnare persone in difficoltà: va fatta la richiesta al numero 349-3358078 per concordare orario di trasporto. Oggi e domani aperto l’ufficio elettorale per il rilascio della tessera a chi l’ha smarrita

Elezioni, istruzioni per l’uso. I seggi saranno aperti oggi dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23. Il Comune di Como ha organizzato un servizio di accompagnamento e trasporto (oggi dalle 15 alle 19 e domani dalle 9.30 alle 19) rivolto a persone disabili o con ridotta capacità motoria che siano impossibilitate a raggiungere autonomamente il seggio. Va fatta la richiesta al numero 349-3358078 per concordare orario di trasporto. Qualora la propria sezione si trovi in una scuola non accessibile per chi si trova insedia a rotelle si può chiedere di esercitare il diritto di voto in un’altra sezione (oltre alla tessera elettorale va esibita una certificazione medica o la patente da cui si evinca la grave difficoltà motoria).

Voteranno per la prima volta a Como 388 neodiciottenni  ed a loro si aggiungono, per la prima volta, 18 studenti che voteranno in un’altra Regione. Si tratta di una sperimentazione (su scala nazionale) che riguarda gli elettori che per motivi di studio si trovano in un Comune diverso da quello di residenza. Le domande potevano essere presentate in Comune entro il 5 maggio: 18 quelle pervenute e accolte.

Altra informazione per il voto: chi avesse smarrito la tessera elettorale o non avesse più spazio disponibile può richiederne una nuova in Comune. L’ufficio elettorale sarà aperto oggi  dalle 9 alle 23 e domani dalle 7 alle 23. La tessera elettorale e alla carta di identità sono infatti i due documenti fondamentali da portare al seggio per poter votare.

LEGGI ANCHE QUI