Le unità cinofile “fiutano” una traccia, ritrovato vivo nei boschi il turista belga scomparso da mercoledì
9 giugno 2024 | 11:24



La scoperta questa mattina dopo l’ennesina giornata di ricerche: era in una radura della Valle Travaina a Torno. Subito portato in nospedale, non in pericolo di vita.
È successo poco fa in zona boschiva di Valle Travaina nei pressi della Pliniana a Torno. Poche ancora le informazioni: Albert Renè Corbeel, 81enne, è vivo edstato portato subito in ospedale per essere visitato. E’ apparso molto debole ai primi soccoritori, ma non in pericolo di vita.
Le ricerche sono iniziate mercoledì sera dopo che la moglie – arrivata con lui in un B&B di Torno – ne aveva perso le tracce. E’ stato visto per l’ultima volta mercoledì – con le telecamere della zona – salire la zona che porta verso i monti del paese.
Da allora nessun contatto con il telefono, lo hanno cercato per tre giorni decine di volontari ed i vigili del fuoco. Stamane, all’ennesima ricerca, le unità cinofile hanno fiutato una traccia e condotto i soccorritori nel bosco. Renè era lì, disteo a terra e provato. Ma vivo: subito il trasporto in ospedale per essere visitato.
IMPONENTE SPIEGAMENTO DI FORZE PER LE RICERCHE
Il Posto di Comando Avanzato dei Vigili del Fuoco di Como ha gestito, oltre alle proprie squadre ordinarie e specializzate – SAF (Speleo Alpino Fluviale), TAS (Topografia Applicata al Soccorso), imbarcazione soccorso acquatico, elicottero Drago e nucleo SAPR (Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto), anche le decine di volontari che si sono alternati nelle ricerche.
Sono state messe in campo tutte le forze disponibili da parte del CNVVF, del CNSAS, della Protezione Civile Provinciale e dei Gruppi Locali, dell’Arma dei Carabinieri e di tutte le Associazioni che hanno partecipato alle operazioni di ricerca. Grande soddisfazione dopo questo ritrovamento nonostante l’altrettanto grande sforzo, da parte di tutti i soccorritori.
LEGGI ANCHE QUI