Ultime quattro ore per il voto di Amministrative ed Europee: in molti comuni già raggiunto il “quorum”

9 giugno 2024 | 19:39
Share0
Ultime quattro ore per il voto di Amministrative ed Europee: in molti comuni già raggiunto il “quorum”

Solo a Binago la quota del 40% resta molto lontana: gli altri comuni già sicuri di avere una guida per i prossimi cinque anni. L’elenco e le percentuali

Mancano meno di quattro ore per chiudere la tornata elettorale che prevede elezioni di 89 sindaci del territorio e gli Eurodeputati della circoscrizione che riguarda anche il comasco: alle 23 la chiusura dei seggi e lo spoglio, immediato, per le Europee. Le comunali saranno scrutinate domani pomeriggio. Ma in alcuni comuni del territorio – quelli con un solo candidato – ci sono già i primi verdetti. Sindaci eletti praticamente in tutti i comuni (con verifica domani su eventuali errori nelle schede, ma probabilità bassa a dire il vero): ad Arosio (Alessandra Pozzoli 53%), Bizzarone (Bertocchi oltre il 50%), Blevio (Trabucchi oltre il 52%), Castelmarte (57% per Elvio Colombo), Castelnuovo Bozzente (oltre il 55% Massimo Della Rosa), Cirimido (48% Franco Tagkiabue, per lui il quarto mandato), Claino con Osteno (oltre il 56% Giovanni Bernasconi), Colonno (Gandola già alle 12 quorum superato) ed ancora Corrido (Luigi MOlina 52%), Cremia (Guido Dell’Era 62%), Cusino (Francesco Curti 60%), A Dizzasco (72%) Aldo Riva è diventato sindaco già stamane prima delle 12, quorum ampiamente superato: plebiscito per il giovane primo cittadino.

A Lezzeno è Maurizio Boleso ad essere confermato sindaco (58,60%), quorum anche a Livo (Daniele Pozzi59,40%), Peglio (oltre il 61%), Pognana Lario ( Federico Cola al 54%), Proserpio (con il 64%), Sorico (54%). A Solbiate con Cagno (Federico Broggi arriva al 50% alle 19). E infine ce l’hanno fatta anche i sindaci di Villaguardia, Vercana, Valmorea (Pandiani) e Veniano (Terzaghi).

Unico comune ancora lontano dal quorum è Binago (26,28%): qui pesa molto sul voto l’esclusione in extreis di due liste, esclude per irregolarità nella compilazione.

Alle 19, intanto, il dato complessivo dell’intera provincia (per le amministrative) è del 52%  (media di tutti i comuni chiamati al voto). Per le Europee – sempre alle 19 – il 46,57%. Alle 23, come detto la chiusura dei seggi.