FAI: per la prima volta visita alla Sala Bianchi di Palazzo Rusca

Segrete stanze è la rassegna del FAI d Como che organizza visite in luoghi, solitamente, inaccessibili al pubblico.
La città di Como riserva bellezza e opere di interesse storico artistico dietro molti portoni dei palazzi del centro storico. La maggior parte sono abitati dai proprietari ed è difficile accedere a questi luoghi se non in occasioni speciali. Il FAI di Como è una guida accreditata per visite in queste residenze private come accadrà venerdì 14 giugno dalle ore 9:00 alle ore 13:00 a Palazzo Rusca.
Palazzo Rusca, dimora aristocratica rinnovata nel 1514 da Gian Giacomo Rusca e rimasta di proprietà della famiglia fino al 1786, è lieta di aprire per la prima volta al pubblico la cosiddetta Sala Bianchi: l’ampio salone del piano nobile attualmente in uso al Collegio Notarile della nostra città.
Oggetto della visita, oltre allo splendido scalone monumentale, sarà l’analisi iconografica dell’Esaltazione del pontificato di Innocenzo XI, grandioso affresco realizzato dal pittore comasco Pietro Bianchi nell’ultimo decennio del Seicento.
L’evento è aperto a iscritti e non iscritti FAI con pagamento in loco e prenotazione obbligatoria al seguente link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/
Contributo a partire da:
— 5 € iscritti FAI
— 10 € non iscritti FAI
Il ritrovo è previsto (secondo il proprio orario di prenotazione) dalle ore 09:00, con ultimo ingresso alle ore 12:30, in Via Rusconi, 27 – Como.
La durata stimata della visita è di mezz’ora.
Possibilità di iscriversi o rinnovare la tessera FAI in loco.
Per ogni informazione rivolgersi a: como@delegazionefai.fondoambiente.it