Sostenibilità, innovazione e miglior start up |
Como
/
Economia
/
Erbese
/

Tre aziende comasche vincitrici dei BTOB AWARDS BRIANZA 2024

11 giugno 2024 | 19:22
Share0
Tre aziende comasche vincitrici dei BTOB AWARDS BRIANZA 2024

Previero, Steriline e Ikigai Beauty premiati a Villa Reale di Monza per i BTOT eccellenza dell’imprenditoria di Monza, Como e Lecco

Ci sono tre aziende comasche tra quelle premiate durante una cerimonia alla Villa Reale di Monza per il BTOB AWARDS BRIANZA 2024 dedicato alle eccellenze imprenditoriali delle provincie di Como, Lecco e Monza Brianza. Previero di Anzano del Parco, Steriline di Como e Ikigai Beauty di Erba hanno meritato l’ambito riconoscimento con motivazioni differenti: la prima per la sostenibilità, Steriline per l’innovazione e Ikegai scelta come miglior star-up.

La trionfatrice del 2024 ai BTOB AWARD BRIANZA, giunto alla sua dodicesima edizione, è stata EUSIDER di Costa Masnaga, un centro servizi siderurgico che si pone tra acciaierie e utilizzatori finali, un vero e proprio supermercato dell’acciaio che fornisce i mercati dell’elettrodomestico, automotive, cantieristica navale, infrastrutture, oil & gas. A ritirare il premio è stato Roberto Vitali, Presidente del CdA: «Per noi è un immenso onore ricevere questo riconoscimento, che ci riempie di orgoglio e ci lascia senza parole. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo, in particolare i miei collaboratori e la famiglia Anghileri, che ha fondato questa realtà e la guida con grande passione». Il gruppo, che oggi conta 900 dipendenti e un fatturato di circa 1 miliardo di euro, è stato fondato da Eufrasio e Antonio Anghileri e ora sta vivendo il passaggio generazionale che vede i figli di Eufrasio, Maria e Giacomino, protagonisti. All’azienda, dunque, è andato il premio di categoria PASSAGGIO GENERAZIONALE.

Le tre aziende comasche premiate sono, come detto, Ikegai Beauty nella sezione Start-up nata dall’erbese Carolina Tagliabue è, oggi, un brand di riferimento nella cosmesi su tutto il territorio nazionale. 100% Made in Italy, ma con botaniche che arrivano direttamente dal Giappone, produce una linea cosmetica assolutamente naturale, anallergica, atossica e nichel free.

BTOB AWARDS 2024 eccellenze d'impresa

Previero è una storica azienda di macchinari per la macinazione di materiale plastico che lo scorso anno ha ceduto la quota di maggioranza ad Ambienta Sgr. fondo europeo di private equity focalizzato esclusivamente su società che promuovono un cambiamento ambientale concreto e positivo nei loro rispettivi settori. I macchinari Previero permettono il riciclaggio di materiale plastico derivante da diversi tipi di raccolta dei rifiuti per questo le è stato attribuito il BTOB AWARDS per la ESG (Environmental, Social and Governance), ovvero la sostenibilità.

BTOB AWARDS 2024 eccellenze d'impresa

Steriline con sede a Como è un’azienda affermata a livello europeo, altamente specializzata nella produzione di linee complete per la lavorazione asettica di prodotti iniettabili, e fornisce società farmaceutiche in tutto il mondo. A Steriline è andato il premio per l’innovazione 2024

BTOB AWARDS 2024 eccellenze d'impresa

Per le altre categorie in gara, le votazioni espresse dalla giuria popolare sul sito www.btobawards.it e dalla giuria composta da associazioni e istituzioni di riferimento del panorama monzese, lecchese e comasco, ha decretato gli altri vincitori come segue:

GRANDE IMPRESA: COMINI

PICCOLA MEDIA IMPRESA: BY CARPEL

IMPRESE STORICHE: OGGIONI & C.

PASSAGGIO GENERAZIONALE: EUSIDER

FIRST GENERATION: TEKNA CHEM GROUP

WORLDWIDE: RIVA MOBILI D’ARTE

Durante la serata è stato poi assegnato un premio speciale a Emilio Bellazzi, fondatore del Gruppo CIMA, azienda leader a livello mondiale nella produzione di molle e componenti meccaniche per i settori industriali e automotive. «Per fare l’imprenditore ci vuole coraggio. Io non mi sono mai accontentato e ho preso le opportunità che ho trovato sul cammino».

A sostenere questa dodicesima edizione, ricca di ricordi e richiami ai protagonisti degli anni precedenti, è stata soprattutto KPMG. Stefano Castoldi, Partner KPMG Coordinatore Audit per la Lombardia, ha dichiarato: «È davvero emozionante percepire come la prima, la seconda, la terza e talvolta la quarta generazione di aziende familiari abbiano saputo portare avanti il progetto aziendale, con la voglia di tenersi stretti gli insegnamenti della propria storia. È straordinario osservare come i fondatori abbiano costruito solide fondamenta e come quelle successive portino avanti il lavoro con dedizione e successo, raggiungendo significativi risultati.»

Alla cerimonia di Gala, tenutasi in Villa Reale a Monza, hanno poi partecipato numerosi capitani d’azienda, top manager e rappresentanti delle istituzioni. Tra i rappresentanti delle istituzioni erano presenti Carlo Abbà, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Monza e Fabio Colombo, direttore della Sede di Monza e Brianza di Assolombarda.

BTOB AWARDS Il premio è nato nel 2010 per celebrare le imprese eccellenti per volontà di Hubnet Communication e della rivista Best to Brianza, edita da Esse Editore. I premio rappresenta per le aziende del territorio della Brianza e più in generale della Lombardia uno degli appuntamenti di business più importanti. BtoB Awards cresce inoltre con il progetto Grand Tour, che nel 2024 porterà il format di BtoB alla ricerca delle migliori imprese di Brescia, della Valtellina e della Toscana.