Gli scavi in via Borgovico: “assaggi” notturni per sistemare le tubazioni e via Pannilani riapre giovedì
E’ iniziato in serata (attorno alle 22) il cantiere di via Borgovico a Como. Un “assaggio” come ha confermato anche il sindaco Rapinese – in posto con i tecnici comunali e gli assessori Ciabattoni e Cappelletti – in attesa dell’intervento vero e proprio (che sarà ad alto impatto sulla viabilità) di luglio. Gli operai hanno effettuati alcuni scavi (foto e video allegati) in prossimità di alcuni punti critici: in un caso (foto qui sotto) riscontrata una copiosa perdita di acqua dall’acquedotto ormai vecchio ed ammalorato. Si è proseguito per l’intera notte.


Anche domani e mercoledì (sempre con analoghe modalità e con senso unico alternato regolato da semaforo) gli operai saranno in azione in via Borgovico. L’intervento massiccio vero e proprio da lunedì 8 luglio. In serata, con i primi scavi, qualche fisiologico rallentamento ai semafori.


Nel frattempo l’assessore Ciabattoni ed i tecnici comunali hanno confermato che l’altro intervento in atto – via Pannilani – è quasi concluso. Oggi l’erogazione dell’acqua è stata ripristinata prima del previsto, l’intero cantiere dovrebbe essere chiuso entro giovedì pomeriggio. La strada riaprirà subito dopo.
LA PRESA DIRETTA DI VIA BORGOVICO