Festa a Cantù per il terzo trofeo Ti Aido

Aido Cantù organizza il terzo trofeo per l’amore per la vita, con numerosi tornei e attività e tanto divertimento
Il gruppo Aido Cantù anche quest’anno ha organizzato il trofeo Ti Aido, giunto alla terza edizione, con l’obiettivo di far divertire ma anche di sensibilizzare sul tema della donazione degli organi, argomento per cui l’organizzazione si impegna dal 1973. L’evento si terrà sabato 22 giugno al centro sportivo Toto Caimi in via S. Giuseppe a Cantù (località Vighizzolo).

L’evento prevede alle ore 10 l’apertura e l’inizio del Torneo Beach Volley e il truccabimbi a cura di Abio Como. In concomitanza ci sarà l’inaugurazione dell’anteprima della mostra Through our eyes promossa dall’organizzazione non profit Still I Rise. Le foto raccontano da un punto di vista inedito il campo profughi dell’isola di Samos, i campi per sfollati nel Nord-Ovest della Siria e la baraccopoli di Mathare a Nairobi. Le foto sono state scattate con macchine fotografiche usa e getta dagli studenti di Still I Rise, che sono coinvolti nel progetto fotografico, partito nel 2019 e tuttora in corso. L’obiettivo principale del progetto è quello di dare ai bambini la possibilità di esprimersi tramite un linguaggio universale che è quello della fotografia, mantenendo saldo il filo rosso che unisce tutti questi luoghi.

Alle ore 14 ci sarà il torneo Esordienti con la premiazione alle 16.30. Alle 17 inizerà il torneo femminile Calcio – Amise e GSO Castello, mentre alle 18.30 comincerà il torneo maschile – Nazionale Italiana Calcio Trapiantati – NOPC logistica di trapianti – RAILROAD FC, un team fantasioso con ex calciatori di serie A, musicisti e appassionati. E con la partecipazione di alcuni giocatori di Don Justice Team. Alle 20.15 avverrà la premiazione calcio femminile e maschile e beach volley, e infine alle 21 si esibiranno Andrea Parodi, Sulutumana, Mamabluegrass Band e altri artisti internazionali.

Per tutto il corso del trofeo, ci sarà la possibilità di diventare donatore di midollo, presentandosi agli stand presenti all’evento e iscrivendosi con un prelievo salivare. I requisiti sono l’età, che deve rientrare fra i 18 e i 35 anni, e il peso che deve essere di almeno 50 kg.
L’evento sarà aperto la sera prima, venerdì 21 giugno alle ore 21, con il concerto per la vita a sostegno delle associazioni Avis e Aido in collaborazione con Pomodori Music, in piazza Garibaldi a Cantù. Gli artisti che si esibiranno sono Eileen Rose Band, Andrea Parodi e Gian Battista Galli dei Sulutumana.
Leonardo Botta