Un giornalista disilluso alla ricerca di una popstar scomparsa. Il primo romanzo di Maurizio Pratelli in libreria

Il primo romanzo del giornalista comasco Maurizio Pratelli è ambientato nel mondo della musica. In uscita il 21 giugno
Dopo una serie di saggi su musica e vini, le sue grandi passioni, il giornalista comasco Maurizio Pratelli si è avventurato nel mare magnum della narrativa con il romanzo “La fattoria del pop” che sarà il libreria dal 21 giugno per Ultra edizioni.
Diciamolo subito, Maurizio si è munito di un prezioso salvagente per non perdersi tra i flutti: la musica, che lui conosce bene, così come il mondo del giornalismo musicale che pratica da tanti anni. Protagonista del romanzo è, infatti, il redattore di una rivista musicale al quale viene affidato l’incarico di rintracciare una star del pop di cui si sono perse le tracce. La narrazione di Pratelli si arricchisce di personaggi, pagina dopo pagina, in un ricco intreccio di situazioni che si snodano tra Milano e la Liguria con una puntatina anche sul lago di Como.
Un libro con molte citazioni, specie musicali, scritto con una prosa agile che si apprezza fin da subito, è, davvero, una gustosa lettura.
“La fattoria del pop” verrà presentato al pubblico il 4 luglio, ore 18.30, a Villa del Grumello, in un evento del Festival Como Città della Musica, che vedrà mauro Ermanno Giovannardi, cantante dei La Crus, in una veste inedita, sarà lui a dialogare con Maurizio Pratelli.

Che fine ha fatto la promettente artista che a inizio millennio aveva scalato tutte le classifiche con il suo primo disco? Qual è il ruolo di Luca Terzani, un giornalista disilluso che non ha mai nascosto il suo disprezzo per le canzoni di Molly ma nemmeno il suo trasporto emotivo per la divisa trasparente di Emma Canepa?
Sullo sfondo di una Milano polarizzante, un giallo dai risvolti pop che racconta il tempo che stiamo vivendo e la musica che stiamo ascoltando. Un viaggio per chi ama inseguire le curve della vita e attraversare le ombre blu del cuore, facendosi trasportare dalle promesse del mare con la stessa forza delle tempeste che spingono le onde sino alla luce del faro.
Maurizio Pratelli ha presentato “La fattoria del pop” a Ciaocomo radio
Maurizio Pratelli nato a Milano, vive a Como. Da oltre 20 anni, oltre a promuovere e organizzare rassegne culturali, scrive di musica, società e politica per quotidiani e magazine. Dal 2006 fa parte della giuria del Premio Tenco. Come autore ha pubblicato per Arcana la trilogia dedicata all’enologia e alla musica: Vini e Vinili, 33 giri di rosso, ristampato in edizione aggiornata nel 2023; Vini e Vinili, 45 giri di bianco; Vini e Vinili, Gaber e Champagne. Per lo stesso editore ha pubblicato anche il saggio 667, ne so una più del diavolo. Canzoni rock nate sotto il segno della croce e diario di racconti, 78 giri quasi d’amore. Al riparo da un futuro invadente, scritto durante il lockdown. La fattoria del pop è il suo primo romanzo.