“Il giardino dei ciliegi” il gioco del teatro chiude il Festival dei Cortili di Como Borghi

Nel cortile di via Viganò l’ultimo appuntamento della rassegna estiva di TeatroGruppo Popolare che ha fin qui ottenuto il tutto esaurito
Sabato 22 giugno alle ore 21.00 nel cortile di via Viganò 2, a Como, per la rassegna 𝗜𝗹𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼𝗱𝗲𝗹𝗠𝗮𝗿𝗴𝗶𝗻𝗲. 𝙇𝙖 𝘾𝙞𝙩𝙩𝙖̀ 𝙙𝙚𝙞 𝘾𝙤𝙧𝙩𝙞𝙡𝙞 2.0, con il contributo di Fondazione Cariplo si terrà lo spettacolo Il giardino dei ciliegi. Lo spettacolo di TeatroGruppo Popolare è l’ultimo della rassegna estiva che ha fin qui ottenuto il tutto esaurito con ottima partecipazione del pubblico.
“Il gioco del teatro” potrebbe essere il sottotitolo della messa in scena de Il giardino dei ciliegi di Checov da parte di TeatroGruppo Popolare. Lo spettacolo infatti, al di là della storia narratavi, è il pretesto per far sorridere il pubblico con tutti quegli avvenimenti, soprattutto in termini di piccoli incidenti, che accompagnano sia le prove che la rappresentazione finale di una pièce. Laddove normalmente si cerca abilmente da parte degli attori di coprire gli errori che giocoforza intervengono durante la messa in scena, la Compagnia decide di evidenziarli svelando la fragile consistenza del mondo dello spettacolo, che tuttavia è contemporaneamente lo spazio dove risiede la sua forza e unicità.
Ne Il giardino dei ciliegi di Anton Checov è palese l’intenzione del drammaturgo russo di evidenziare l’indifferenza con la quale l’aristocrazia assistette alla sua propria caduta e alla miseria cui costringeva le classi inferiori. Nella lettura di TGP, nello sforzo di rendere contemporaneo il testo, si vuole invece evidenziare il lassismo e la distanza con cui le classi dirigenti di ogni Paese assistono alla catastrofe ambientale, al ribellarsi della natura per le nefande costrizioni cui è soggetta da parte degli esseri umani. Il tutto narrato con ironia e leggerezza.
Con Cosetta Adduci, Roberto Adduci, Virginia Adduci, Fabrizio Brambilla, Paui Galli, Giuseppe Pira.
Regia Giuseppe Adduci.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su eventbrite: https://www.eventbrite.com/e/il-giardino-dei-ciliegi-tickets-913995805057
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso la Piccola Accademia di via Castellini 7 a Como
I prossimi appuntamenti, che riguardano altre costole della rassegna, sono fissati per il 29 giugno sempre alle ore 21.00 con Il cerchio delle donne di Brecht di Laura Trenti per il gruppo senior di TGP nell’ambito de “Il cortile dei ciciaruni” in via De Cristoforis 1-3-5-7, e La crociata dei bambini di Daniela Corti per “Il cortile dei piccoli” alle ore 17.30 sempre nel cortile di via De Cristoforis.
Per info: info@teatrogruppopopolare.it; 3493326423 – 3387985708