Sagra di San Giovanni, la Tremezzina verso il pienone per fuochi, riti religiosi, musica e gastronomia





Posti auto a pagamento esauriti. Come poter raggiungere la zona dello spettacolo sabato sera. Domenica la processione all’Isola e poi musica e piatti tipici.
Torna la tradizionale Sagra gastronomica-danzante di San Giovanni in Tremezzina. E quest’anno viene anticipata – calendario alla mano – di qualche giorno rispetto al passato. Appuntamento già in questo fine settimana, sabato 22 e domenica 23 giugno: sabato sera il suggestivo spettacolo pirotecnico-musicale e il simbolico incendio dell’isola Comacina e domenica, 23 giugno la solenne processione per l’Isola Comacina, seguita dalla celebrazione della Santa Messa nell’area archeologica. La manifestazione si concluderà poi la sera tra musica e gastronomia ad Ossuccio.
La manifestazione richiama migliaia di turisti e residenti della provincia e non solo. Sarà così anche quest’anno tanto che le prenotazioni sono sold-out da settimane in tutta la Tremezzina. Firmata già l’ordinanza relativa ai provvedimenti viabilistici per meglio gestire la viabilità della zona: sabato sera la statale Regina sarà chiusa al traffico il dalle 20 alle 24 nel tratto Argegno – Lenno, esclusi i mezzi di residenti e proprietari di seconde case e i motocicli. A partire dalle 19 e fino alle 22.00 sarà inoltre attivo un servizio gratuito navetta da Menaggio a Lenno. A partire dalle 23,30 e fino all’una di notte il servizio navetta effettuerà la tratta inversa.
Moltissimi coloro che raggiungeranno la zona della Sagra – per lo spettacolo pirotecnico di sabato – in barca o battello. Invito degli organizzatori alla massima prudenza per la navigazione notturna con la presenza di centinaia di imbarcazioni. I mezzi della Navigazione sono tutti pieni e raggiungeranno la zona dello shiow pirotecnico con partenza da Como nel tardo pomeriggio di sabato. Gli organizzatori invitano coloro che arrivano dall’alto lago ad utilizzare il servizio di navetta gratuito disponibile nella tratta Menaggio- Lenno e ritorno. Il Comune di Tremezzina comunica, infine, che i posti auto a pagamento ad Ossuccio e a Lenno prenotabili online sul sito dell’Associazione Turistica Tremezzina sono terminati.