Nubifragio ed a Nobiallo tracima il valletto che scende da Plesio: detriti in strada, ma subito rimossi

Violentissima precipitazione ieri sera in centro lago, in qualche caso anche grandine. Una situazione critica, ma subito sistemata.
Il nubifragio che ieri sera si è scatenato in centro ed alto lago – e con interessamente anche al porlezzese – ha provocato danni nella zona di Nobiallo a Menaggio e poi allagamenti generalizzati. A Nobiallo tracimato un valletto che scende da Plesio: ha portato sulla vecchia statale – ora di proprietà del Comune – detriti e fango. Intervento immediato dell’amministrazione comunale con i suoi operai che hanno ripulito la strada in un paio di ore. Nessun altro problema significativo in zona. Violentissima la precipitazione, in qualche caso accompagnata anche da grandine. In zona quasi tutti gli interventi dei vigili del fuoco (una ventina complessivamente ieri sera e nella notte).
Il maltempo ha colpito duramente anche le province di Milano, Lecco, Bergamo e Pavia, dove si sono verificati numerosi allagamenti, caduta di piante e tetti lesionati per la forza del vento. Per questo fine settimana le previsioni indicano un sabato all’insegna del sole, mentre domenica ed in parte anche lunedì giornate all’insegna dell’instabilità con possibii nuovi temporali intensi.
LEGGI ANCHE QUI