Lario in discesa, via le idrovore della Protezione civile: resta allagata una corsia del lungolago di Como




Migliorate le condizioni, ma resta l’acqua ad occupare una corsia. Si circola regolarmente per il momento. Livello del lago in leggera fiscesa nella notte.
Il cielo non promette nulla di buono (foto qui sotto), ma almeno la pioggia ha smesso di cadere. In un clima autunnale Como riparte così: prima corsia del lungolago allagata come da sabato mattina e circolazio ne regolare (al momento) su due corsie di marcia. Il Lario è in discesa da ieri sera e i rischi di una crescita dell’acqua sembrano scongiurati. La Protezione civile, che ha lavorato fino a ieri sera, ha rimosso l’idrovora che è servita ieri per regolare l’altezza dell’acqua.



Questa la situazione di stamane con la polizia locale a controllare: posizionati i birilli a delimitare la corsia allagata, restano le due passerelle in piazza (davanti al Monti ed al Metropole ndr) per consentire l’attraversamento dei pedoni. Oggi si attende una conferma del lago in calo e un rientro dell’acqua che da sabato ha invaso la prima corsia.
Qui sopra, nel video di ieri, le parole dell’assessore alla Protezione civile Michele Cappelletti: i tombini della piazza risultano puliti, si attendone la fine dei lavori delle paratie per evitare questo tipo di allagamenti.

Qui anche la situazione della diga foranea stamane: ieri chiusa per l’allagamento, qualcuno stamane è entrato lo stesso a piedi strappando la limitazione messa dalla Polizia locale. La parte finale risulta ancora allagata