intervista |
Como
/
What's up
/

Bello, colorato e sostenibile: RIFA Project di Sara Citella è il fashion del riciclo

25 giugno 2024 | 17:23
Share0

La giovane creativa comasca realizza accessori moda con i tessuti di scarto delle aziende comasche. Il 5 luglio RIFA presenta a Como la Summer Collection

“Arriviamo da anni in cui ci è stato insegnato che tutto ciò che è rotto, vecchio o difettoso va buttato”. E’ il presupposto su cui Sara Citella, giovane creativa comasca ha basato RIFA_project, un’idea di sostenibilità, divenuta un piccolo laboratorio nel quale nascono accessori d’abbigliamento belli ed originali che, per il momento, sono acquistabili solo online attraverso Instagram (rifa_project)  e nel catalogo online Depop.

RIFA nasce dalla voglia di non arrendersi all’industria del fast fashion e di cambiare il nostro modo di pensare la moda. Dopo aver lavorato per un pò nel settore dell’abbigliamento che realizza abiti di bassa qualità a prezzi super ridotti e che lancia nuove collezioni continuamente e in tempi brevissimi, ho visto con i miei occhi lo spreco enorme di tessuti che risultava dalle richieste dei clienti ed è lì che ho deciso di voler provare a cambiare le cose. Ho iniziato a cercare un modo per riutilizzare quel materiale scartato tramite una tecnica sostenibile e artigianale come il crochet, che mi era stata insegnata da mia nonna prima e poi da mia mamma. – spiega Sara – Con questo progetto voglio unirmi al grande gruppo di brand e artisti che si impegna a valorizzare la bellezza della produzione lenta e del riciclo”.

Tutti i tessuti utilizzati (sete,cotoni ecc) provengono interamente da scarti di aziende tessili del lago di Como, che altrimenti rimarrebbero inutilizzati per sempre e che invece, grazie a RIFA, trovano una nuova vita.

Il 5 luglio, per la prima volta, Sara Citella incontrerà, fisicamente, chi già apprezza le creazioni RIFA e chi è curioso di scoprire questo mondo di oggetti colorati, in una giornata evento presso l’atelier dell’artista Luca Gandola in via Benzi 5 a Como. A partire dalle 18.30 sarà presentata la RIFA SUMMER COLLECTION 2024 in un incontro informale con musica e aperitivi.

rifa project sara citella