fino al 21 luglio |
Cultura e spettacoli
/
Lago
/

Springing Up di Vido: la mostra in esposizione a Villa Carlotta

25 giugno 2024 | 13:00
Share0
Springing Up di Vido: la mostra in esposizione a Villa Carlotta

Dal 28 giugno sarà possibile visitare la mostra di Marco Vido a tema floreale presso la Torretta Romantica di Villa Carlotta

Dal 28 giugno fino al 21 luglio, oltre ad ammirare le bellezze del lago dalla meravigliosa Villa Carlotta, sarà possibile visitare la mostra Springing Up di Marco Vido. La mostra si terrà presso la Torretta Romantica di Villa Carlotta a Tremezzina, nell’ambito di Gallery Sweet Gallery, un programma curatoriale ed espositivo che, attraverso le arti visive, indaga il rapporto tra natura, paesaggio e società. Realizzata con Rent All Como e Interno 21, Gallery sweet Gallery propone un approccio all’arte più aperto e più libero.

La mostra, curata da Elena Isella, propone una serie di opere a tema floreale. Springing Up è un invito alla rinascita e al rifiorire ispirati dalla forza della natura. L’osservatore è condotto in un mondo vitale, in cui si possono cogliere con stupore ogni espansione e ogni bellezza, grazie alle forme, ai colori, alle composizioni, alle brillantezze e alle opacità dei dipinti di Vido che sorprendono e seducono. Inoltre le opere, allestite nella Torretta Romantica, immersa nel giardino botanico di Villa Carlotta, hanno la capacità di creare un legame fra la natura dipinta e la natura esterna, generando un racconto sulla natura, sulla sua vitalità e sulla capacità rigenerante che essa ha sugli uomini.

mostra Marco Vido, Villa Carlotta

Marco Vido, dopo venticinque anni di intensa attività come architetto, dal 2013 si dedica completamente all’arte visiva. Egli si esprime attraverso una pittura espressionista che predilige rapporti cromatici fortemente caratterizzati: il bianco e il nero, il rosso cupo e il verde, il celeste e il bianco. I supporti variano dalla tela, alla juta, al cellophane. Dopo essersi dedicato ad opere ispirate su fatti di cronaca, come Damask’s Roses in War (per la guerra in Siria), Maidan, Kiev (per le rivolte in Ucraina), Earthless e Bla bla bla, l’ignorante bestia umana (per la crisi climatica), Vido torna sul tema floreale dipingendo, nel ciclo floralia, grappoli di boccioli, fioriture, corolle che emergono tra racemi verdi. 

La mostra avrà luogo tutti i giorni indicati dalle 10 alle 19. Per ulteriori informazioni riguardo la mostra e l’acquisto dei biglietti cliccare qui

Leonardo Botta