Il centro del margine, chiude il progetto di TeatroGruppo Popolare

Sabato 29 e domenica 30 giugno, nel cortile di Via De Cristoforis a Como, con “Il cerchio delle donne di Brecht” e “Il corteo dei bambini”
Sabato 29 giugno alle 21 e domenica 30 giugno alle 17.30 si conclude il progetto Il centro del margine di TeatroGruppo Popolare con gli ultimi spettacoli in programma.
Il cerchio delle donne di Brecht previsto per la serata di sabato nel cortile di via De Cristoforis 1-3-5-7 è il risultato di un lungo laboratorio rivolto ai senior e prende a pretesto la vicenda narrata nel Cerchio di gesso del Caucaso per parlare di Brecht e del suo rapporto con la scrittura, la società e le donne, appunto, nel periodo infausto del nazismo. Scritto da Laura Trenti, del laboratorio di drammaturgia di TGP, immagina il drammaturgo tedesco nei momenti di messa in scena di taluni suoi spettacoli e parte della sua visione del mondo, in modo leggero ma non superficiale. Con Antonio Catamo, Massimo Crepaldi, Lucia De Grande, Assunta Della Ducata, Graziella Di Marco, Ludovico Di Massa, Giuseppina Liuzzi, Silvia Malu Chilgoni, Graziella Moretta, Renata Terzaghi.

Il corteo dei bambini sarà raccontato domenica alle 17.30 sempre nel cortile nel cortile di via De Cristoforis 1-3-5-7 dal Gruppo Officina di TGP e prevede la partecipazione diretta del pubblico di bambini che hanno partecipato all’apposito laboratorio e quello dei bambini che arriveranno per la prima volta ad assistere allo spettacolo. Il testo di Brecht è stato adattato ai bambini da Daniela Corti del gruppo di drammaturgia di TeatroGruppo Popolare. Con Adalgisa Adinolfi, Miriam Cassano, Ivan Mandelli, Grazia Sgobio, Laura Trenti.

Il progetto Il Centro del Margine è ideale prosecuzione del precedente La città ideale, ampliata e suggerita da parte degli abitanti di quartiere, preciso e puntuale nell’indirizzo del recupero soprattutto culturale, per la resilienza del quartiere. Le azioni in progetto, gratuite anche grazie al supporto di Fondazione Cariplo, sono attuate con la partecipazione della popolazione, non solo in qualità di spettatrice ma soprattutto agente delle varie altre attività proposte. Il Centro del Margine dà l’occasione alla popolazione di quartiere di frequentarsi in termini culturali con risultati efficaci in termini di convivenza e di partecipazione civica, per intervenire e progettare insieme.
In caso di maltempo gli spettacoli verranno effettuati nella sala di TeatroGruppo Popolare in via Castellini 7, a Como.
Ingresso gratuito
Informazioni: info@teatrogruppopopolare.it