Simone Tomassini canta per Telethon in Piazza Cavour

26 giugno 2024 | 09:29
Share0
Simone Tomassini canta per Telethon in Piazza Cavour

La tre giorni CIAOCOMO 4 TELETHON – BY FONTE S.ANTONIO si apre con il concerto del cantautore comasco e la sua band

La tre giorni CIAOCOMO4TELETHON – BY FONTE S.ANTONIO che animerà piazza Cavour e piazza Perretta da venerdì a domenica prossima, segnerà anche il ritorno nel cuore di Como di Simone Tomassini, amico di Ciaocomo e di Telethon fin dagli esordi della sua carriera. “Significa molto per me tornare a suonare a Como dopo quasi otto anni, la mia città, il mio lago, Piazza Cavour – dice Simone ricordando il bel concerto del 2016 –  Sono i miei sogni da bambino, le speranze, le soddisfazioni, i pianti e le emozioni. Ho troppi ricordi legati a quel lembo di città… Troppi.Dai primi baci, alle prime strimpellate con gli amici che non vedo quasi piu. La mia città me la porto sempre addosso come un vestito, come un tatuaggio. Perchè è importante ricordare sempre le origini e ogni tanto anche ritornarci.’”

Simone è attualmente impegnato con “20anni in tour” che festeggia i tanti palchi calcati su e giù per l’Italia, dai primi concertini in provincia fino alle folle oceaniche aprendo i concerti per Vasco Rossi (i due si sono incontrati recentemente a Milano prima di un concerto a San Siro), passando per il palco dell’Ariston nel Festival del 2004. Quando ha ricevuto l’invito a cantare per Telethon venerdì 28 giugno a Como, non ha esitato un istante “Suonerò per Telethon, per CiaoComo e per tutti gli amici che vorranno passare a trovarci venerdi. Prima lascerò il palco anche a dei mie allievi che si esibiranno e racconteranno le loro canzoni e poi… Si accenderanno le luci sulla mia vita in musica. Sarà bellisssSimo… ed EmozionantisssSimo come sempre! Grazie Como. Grazie per tutto. Sempre!!!”

simone tomassini telethon

Un concerto che ripercorrerà la carriera di Tomassini, da quando era solo Simone e a Sanremo si presentava con E’ stato tanto tempo fa, la sua canzone simbolo a Il mondo che non c’è, quella che fa cantare tutti, e via con Ci sarà il sole, Quando sei ragazzo, Abito lei, Noi, Scuola della vita…e due pezzi nuovi: Sono Vivo, il singolo più recente e L’italiano, al cover del celebre brano di Toto Cutugno con cui Simone ha vinto il Premio Roma Videoclip. “Inoltre spolvererò un brano che non faccio da diversi anni. E poi ci sarà un momento acustico molto bello” aggiunge Simone

Sul palco di piazza Cavour ci sarà tutta la Simo Family ovvero Pier Tarantino alla batteria, Andrea Mandelli al basso e Tony Princiotta alle chitarre, inoltre Simone Zani , Marco Sansonetti e Rino Anselmi.

Il concerto inizierà alle ore 21, l’ingresso è libero, Simone invita ad una piccola donazione per Telethon che sarà in piazza con i suoi volontari.