Musica

La rockstar Joan Osborne domenica in concerto a Como

Joan Osborne torna in Italia dopo quasi trent’anni e sarà un’occasione imperdibile per ascoltare i successi della rockstar in un contesto intimo come l’area Feste nel suggestivo giardino di Sant’Abbondio.

joan osborne concerto

Domenica sera arriverà a Como la rockstar di fama mondiale Joan Osborne per un concerto nell’ Area Feste di Sant’Abbondio (via Regina Teodolinda 31) alle 21.00, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. .

La città di Como sta vivendo un boom turistico, culturale e sportivo ed è pronta ad accogliere la celebre cantautrice americana la cui ultima apparizione in Italia risale al 1996, anno in cui fu protagonista del Pavarotti & Friends di Modena insieme a Eric Clapton, Elton John, Zucchero e Ligabue. Joan arrivava dal successo planetario di Relish, il suo album d’esordio che conteneva la canzone ancora oggi più iconica del suo repertorio: One Of Us. Canzone che ha scalato le classifiche di tutto il mondo e che è stata tradotta in diverse lingue, portata al successo in Italia anche nella versione tradotta da Eugenio Finardi. Nella sua lunga carriera è stata candidata 8 volte ai Grammy Award

Joan è originaria del Kentucky, si è trasferita giovanissima a New York per frequentare la NYU Film School, per poi abbandonare gli studi dopo essere stata catturata dalla fervente scena musicale di New York City. È lì che conosce Jono Manson, con il quale ha continuato a collaborare nel corso dei decenni. Joan ricorda: “Ho incontrato Jono alla fine degli anni ’80, ero una fan del suo gruppo Joey Miserable and the Worms… loro erano i re della scena musicale newyorkese. Ballavo ai loro concerti finché ero fradicia di sudore. Erano straordinari nel tenere il palco e intrattenere il pubblico. Quando ho cominciato a cantare, Jono è stato molto caloroso e mi ha incoraggiato invitandomi a salire sul palco con loro. È  stato davvero emozionante e ha significato tantissimo per me”.

Nel suo tour italiano Joan sarà affiancata da una band capitanata proprio da Jono Manson, e composta da un altro collega dei vecchi tempi newyorkesi, Jon Graboff (Willie Nelson, Shooter Jennings, Ryan Adams, Phil Lesh) e Riccardo Maccabuni, pianista italiano che vanta collaborazioni con grandi artisti internazionali come Michael McDermott e Eileen Rose.

Nel giardino di sant’Abbondio, uno spazio intimo che permetterà un incontro ravvicinato con Joan, il concerto ripercorrerà i suoi brani famosi dal clamoroso esordio del 1995  fino all’utimo album uscito lo scorso anno, Nobody Owns You, passando per le collaborazioni prestigiose, da Jeff Buckley ai Grateful Dead fino all’omaggio a Dylan insieme a Jackson Browne. In caso di pioggia il concerto si sposta al Cinema Gloria, via Varesina 72

joan osborne concerto

Il concerto è organizzato dal Comune di Como che partecipa per il terzo anno consecutivo al Festival Storie di Cortile con ben due eventi di grandissima caratura. Il secondo appuntamento comasco sarà il 6 agosto con uno spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè e Bob Dylan e che vedrà la partecipazione del cantante, attore e regista Neri Marcorè accompagnato da una band d’eccezione in cui spiccano la violinista di Bob Dylan, Scarlet Rivera, il batterista di Leonard Cohen, Rafael Gayol e il cantautore comasco Andrea Parodi. Questa band sarà protagonista anche dell’apertura del Time in Jazz Festival di Paolo Fresu, il 9 agosto all’Agnata di Tempio Pausania, la tenuta di Fabrizio De Andrè e Dori Ghezzi.

 

Più informazioni
commenta