Lake Como Walking Festival, la poesia delle pietre

Domenica 30 giugno, partenza dalla chiesa della Madonna del Ronco per la passeggiata “La poesia delle pietre”
Nell’ambito della terza edizione del Lake Como Walking Festival, a cura dell’associazione Sentiero dei Sogni con il sostegno del Comune di Brienno e la collaborazione del locale Gruppo Alpini, il patrocinio del Comitato nazionale per il Bimillenario pliniano e dedicato, quest’anno, al tema Il Bel Paese. Le pietre raccontano, domenica 30 giugno, si terrà la passeggiata creativa dal titolo La poesia delle pietre.
La giornata prevede due eventi con iscrizioni separate, quindi si può sceglire se partecipare a uno solo o a entrambi. Per tutti e due il ritrovo è sul sagrato della chiesa della Madonna del Ronco, vicino al cimitero (via Regina 124).

ORE 10.30-12.45 – Visite a tre monumenti storici solitamente chiusi al pubblico, intervallata da letture di poesie:
– La Chiesa della Madonna del Ronco o Chiesa della Madonna Immacolata, costruita tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo su un più antico oratorio, si trova su uno spuntone di roccia a picco sul lago, che permette di spaziare con lo sguardo da Como a Tremezzina.
– Il Mausoleo Comitti:tomba dell’omonima famiglia proprietaria dell’azienda specializzata nella produzione di orologi, barometri e termometri ad alta precisione. Il mausoleo è stato voluto all’inizio del XX secolo da Luigi Fedele Comitti per celebrare la figura del padre Onorato Ferdinando Comitti (1819-1887).
– La galleria di mina: sotto il sagrato della chiesa della Madonna del Ronco si trova la “galleria del Puncett” (il nome deriva direttamente dal toponimo della località in cui si trova), che risale alla Grande Guerra e fa parte della cosidetta “Linea Cadorna”, che aveva lo scopo di bloccare eventuali invasioni dal nord.

ORE 14-17.30
Passeggiata ad anello lungo la “Via della Poesia”, un percorso che abbina scorci paesaggistici e nuclei abitativi rurali alle poesie di Elsa Somalvico, scritte e dedicate a Brienno. Il percorso è di circa 5,3 chilometri con 300 metri di dislivello, interamente su mulattiere e sentieri con diversi saliscendi. Adatto solo a chi è abituato a camminare in montagna. Obbligatori per partecipare scarpe da trekking e bastoni.

Saluti di Matteto Vitali, sindaco di Brienno
Conduttore/narratore Pietro Berra, giornalista, scrittore e presidente di Sentiero dei Sogni
Interventi di: Ornella Cruder, assessore alla Cultura e ideatrice della “Via della Poesia”; rappresentanti del Gruppo Alpini Brienno
Letture di Mirna Ortiz, Lorena Mantovanelli, Ramona Rossi e Ornella Canadè
Ospite speciale la poetessa russa Julia Pikalova
Partecipazione gratuita alla passeggiata con iscrizione obbligatoria online cliccando qui.
Si ringraziano per la preziosa collaborazione la famiglia Sossnovsky, l’associazione La Sorgente, la parrocchia di San Cassiano e il Museo Civico di Erba.