Un mercoledì sera “blindato” in centro a Cantù: controlli nei locali e in piazza. marocchino arrestato

27 giugno 2024 | 13:36
Share0
Un mercoledì sera “blindato” in centro a Cantù: controlli nei locali e in piazza. marocchino arrestato
Un mercoledì sera “blindato” in centro a Cantù: controlli nei locali e in piazza. marocchino arrestato
Un mercoledì sera “blindato” in centro a Cantù: controlli nei locali e in piazza. marocchino arrestato
Un mercoledì sera “blindato” in centro a Cantù: controlli nei locali e in piazza. marocchino arrestato
Un mercoledì sera “blindato” in centro a Cantù: controlli nei locali e in piazza. marocchino arrestato

Imponente servizio di controllo: in tre locali sanzioni, controllate oltre 350 persone. In strada raffica di sanzioni e decurtati 35 punti delle patenti. Il dettaglio

La Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale di Cantù, come concordato nella Riunione Tecnica di Coordinamento tenutasi in Prefettura a Como, nella serata di ieri, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo e presidio nelle zone centrali di Cantù, interessate da una vasta presenza di giovani e da episodi di violenti di recente. Sono stati ispezionati alcuni locali pubblici per verificare il rispetto delle normative ed intensificati i controlli sulla pubblica via.

Il servizio ha visto l’impiego di numeroso personale, in divisa ed in borghese, tra cui personale dell’Ufficio di Gabinetto, del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia di Milano, della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, della Squadra Mobile di Como, della Polizia Stradale di Como, nonché militari dei Carabinieri di Cantù, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Cantù. Sono state identificate in totale 371 persone di cui 45 sono risultate avere precedenti penali o di polizia, 12 sono stati i locali pubblici ispezionati, in 3 locali sono state riscontrate violazioni riguardanti la presenza di lavoratori irregolari (sanzioni pari a 13.000 euro) posizione per le quali la Guardia di Finanza sta effettuando approfondimenti, in altri 5 locali invece, sono state comminate sanzioni amministrative pari a qualche centinaia di euro per violazioni varie (mancato rilascio dello scontrino, mancato pagamento di tasse governative, mancate esibizioni di tabelle merceologiche).

I servizi su strada invece hanno portato al controllo di 50 autovetture, nel complesso sono state elevate 8 contravvenzioni al codice della strada con sanzioni pari a circa 3000  euro e sono stati decurtati 35 punti patente. Nel contesto del servizio inoltre, la Squadra Mobile di Como ha arrestato per detenzione ai fini di spaccio, un 33enne marocchino, irregolare sul territorio. Verso le 20, i poliziotti hanno notato un’autovettura sospetta aggirarsi nelle vie centrali di Cantù. Volendo procedere al suo controllo, il 33enne alla guida ha dapprima accelerato e poi speronato violentemente l’auto di servizio, tentando di eludere il fermo. Una volta che gli agenti sono riusciti a fermare l’auto, l’uomo, con una mossa fulminea ha ingerito una certa quantità di piccoli involucri – che gli investigatori ritengono essere confezioni di cocaina – lasciandone cadere una di mezzo grammo sul tappetino dell’auto. Il seguito della perquisizione ha permesso di rinvenire sulla sua persona anche denaro contante pari a 330 euro, ritenuto il provento dell’attività illecita, dettagli che hanno permesso ai poliziotti di arrestarlo.

Su disposizione del P.M. di turno, il 33enne marocchino è stato accompagnato presso l’ospedale S. Anna di San Fermo della Battaglia ed tuttora piantonato dalla Polizia in attesa che possa espellere quanto ha ingerito.