I comuni ripartono: stasera Albavilla, la nuova giunta di Menaggio e in aula anche Cantù e Mariano

28 giugno 2024 | 13:02
Share0
I comuni ripartono: stasera Albavilla, la nuova giunta di Menaggio e in aula anche Cantù e Mariano

Stasera prima seduta ad Albavilla con l’assessore regionale Fermi consigliere di maggioranza: il sindaco annuncia la giunta da noi. Stasera anche a Cantù, ieri Spaggiari ha scelto la sua squadra: i nomi e le deleghe

Si riparte in ordine sparso. E se alcuni – Torno e Blevio ad esempio – hanno già formalizzato giuramento del sindaco e ratifica degli eletti, stasera tocca ad Albavilla con il primo consiglio comunale post-elezioni e la riconferata Giuliana Castelnuovo al terzo mandato consecutivo. Gli adempimenti burocratici in serata tra cui la scelta del nuovo presidente del consiglio comunale. La curiosità di Albavilla (6.700 residenti) è legata alla presenza dell’ex sindaco ed attuale assessore regionale Alessandro Fermi in qualità di consigliere di maggioranza del gruppo che ha fondato lui stesso ed ha riportato la Castelnuovo al terzo mandato . Il primo cittadino di Albavilla (video qui sotto) stamane in diretta da noi ha anticipato anche i nmi degli assessori, mentre stasera tocca a Sergio Zauli spiegare la situazione di Rovellasca (ore 18 diretta CiaoComo).

https://www.facebook.com/ciaocomo/videos/767464708803255

Ieri sera, intanto, è stato Menaggio a svolgere il primo consiglio con il fiuraento del riconferato sindaco Spaggiari che poi ha annunciato la nuova giunta, decisa nel segno della continuità con la porecedente amministrazione. Il dettaglio: la novità è che Spaggiari ha delegato i suoi assessori per le varie frazioni del paese del centro lago: lo aveva annunciato in campagna lettorale, è stato assolutamente di parola.

Michele Spaggiari- Sindaco con deleghe ad Edilizia Privata ed Urbanistica, Bilancio, Istruzione ;
– ⁠Fabrizio Cereghini – Vice Sindaco, Assessore ad Ecologia, Cimmercio e Turismo;
– ⁠Valentina Pozzi, Assessore Lavori Pubblici, Sicurezza Ambiente e Territorio, Cultura;
– ⁠Paola Giossi, Assessore Servizi Sociali e benessere
– ⁠Marcellino Mascaro, Assessore Sport e politiche giovanili
– ⁠Pierluigi Danieli, delega a PGT, Demanio e manutenzioni;
– ⁠Mario Martinelli – Capogruppo, delega a Cimiteri, Monumenti e Cerimonie Civili;
– ⁠Fausto Ortelli, delega x Anziani e frazione Nobiallo
– ⁠Emanuele Pitto, Distretto Turistico e Comunità Montana;
– ⁠Ilaria Biacchi, Tecnologia, Digitalizzazione e frazione Loveno

Meno semplice appare il compito di altri due sindaci elettti in questa tornata, rappresentanti dei comuni più grossi del territorio chiamati alle urne: Cantù e Mariano. Alice Galbiati è alle prese – entro stasera la decisione – con il toto nomi e gli alleati da accontentare per tenere unito il centrodestra che ha permesso al 40enne avvocato canturino di vincere in scioltezza le elezioni di inizio mese. La prima seduta stasera, ancora qualche nome da limare e definire. E stassa cosa sta facendo Giovanni Alberti per Mariano Comense: qui la prima seduta è in programma il 1° luglio e pure per Alberti tutt’altro che scontato presentare i nuovi assessori tenendo conto degli equilibri della coalizione che lo ha portato al successo in modo netto.