A Como parte il cantiere di via Borgovico, ecco le strade alternative da utilizzare da lunedì prossimo
Lavori necessari per la sistemazione dell’acquedotto, Le parole di Rapinese e Ciabattoni, la cartina ed altri utili consigli.
Ultimo riepilogo con sindaco ed assessore Maurizio Ciabattoni (lavori pubblici) stamane in diretta a CiaoComo: per riepilogare limitazioni, orari e strade alternative da utilizzare da lunedì prossimo con la chiusura della via Borgovico per i lavori – urgenti – di rifacimento dell’acquedotto. E così stamane Alessandro Rapinese e l’assessore Ciabattoni ci hanno fatto il riepilogo (video qui sotto) per evitare di finire nel caos-traffico da lunedì mattina.
Partenza anticipata di una settimana per avere qualche giorno in pù in caso di qualche possibile intoppo o giorni di maltempo. Chiusura – tassativa – entro l’avvio delle scuole a settembre. “Quando avremo un acquedotto nuovo e senza più migliaia di litri di acqua dispersa ogni giorno…..”, così Rapinese.

Qui sopra la cartina che spiega al meglio limitazioni e possibili percorsi aternativi. Va aggiunta (percorso senza pedaggio) anche l’autostrada per chi arriva dal lago e vuole evitare l’intoppo di via Borgovico chiusa (passaggio obbligatorio dopo via per Cernobbio in via Bellinzona e poi la discesa sulla Bixio): dalla Regina a via Asiago (Tavernola), l’ingresso in A9 dalla rampa di Tavernola e poi direzione Milano con uscita Como centro (senza padaggio). Stessa cosa anche nell’opposta direzione di marcia per ritrovarsi a Tavernola e imboccare eventualmente la Regina bypassando tutta la zona dei lavori.