Il primo giorno del cantiere di via Borgovico a Como: tutte le immagini, tre i punti critici per il traffico
Dalle 8 alla serata: l’andamento della situazione con la presenza di ruspe ed operai per il rifacimento della rete dell’acquedotto. Stamane a controllare anche sindaco ed assessore Ciabattoni.
Tre punti critici, lì dove il sindaco Rapinese e l’assessore Ciabattoni hanno intenzione di intervenire – assieme ai tecnici comunali ed alla polizia locale – per migliorare il traffico: Santa Teresa, il rondò di Villa Olmo e quello Oec a Monte Olimpino (Iperal). Qui, fin da stamane, i problemi maggiori dopo l’avvio del cantiere – certamente a forte impatto sulla viabiità della città – in via Borgovico a Como. Cartelli ed operazioni preliminari alle 8, subito dopo è scattata la limitazione. La via Bixio solo in discesa da Monte Olimpino per evitare caos all’altezza della curva sotto il ponte della ferrovia.



Sindaco ed assessore stamane a fare da “sentinelle” e monitorare la situazione: ecco qui Ciabattoni da noi nella zona di Santa Teresa appena aperto il cantiere.
La situazione è rimasta identica anche nel pomeriggio: molti i rallentamenti segnalati in vari punti, in questi tre i problemi maggiori. Tutto in parte previsto per un cantiere simile. A presidiare i vari incroci movieri e polizia locale
A Monte Olimpino, zona Oec, siamo andati nel pomeriggio con Mario Molteni: disagi e coda lunghissima per chi arriva da Ponte Chiasso, non da meno anche per chi scende da Sagnino. Qui foto e video della prima giornata.
Il cantiere resta attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22, nessuna variazione della circolazione per le ore notturne: il “girone” creato da stamane resta in vigore anche di notte. La conclusione dei lavori entro la fine di agosto o i primi di settembre.