Un dialogo tra note e paesaggio

Quattro concerti nei “Luminous Gardens” del compositore comasco Alessandro Martire

Lake Endless Joy nato da intuizione del pianista e compositore comasco Alessandro Martire, unisce musica e natura in un ponte ideale tra arte e paesaggio. Il tema del festival, che si terrà dal 21 al 31 luglio, è "Luminous Gardens"

I luminosi giardini del lago di Como, il lago stesso “fiorito” di scintillanti increspature sono la fonte di ispirazione della nuova composizione di Alessandro Martire, in uscita il 26 luglio. Ma il pianista comasco ha pensato di anticipare il brano legandolo al “Lake Endless Joy”, il festival da lui ideato e diretto che, per la prima volta da quando è nato cinque anni fa, ha un titolo e un tema: “Luminous Gardens”.

Quattro concerti in quattro località differenti, ad iniziare dal lago su cui il festival è iniziato con il famoso concerto galleggiante “Floating Moving Concert”, il 28 luglio a Villa del Balbianello in Tremezzina e il 31 all’hotel Villa Flori di Como. Non manca la tappa in un altro luogo del cuore di Martire, la Valle Intelvi con un concerto nella natura del Pian D’Orano il 21 luglio e, la novità, un tramosnto brianzolo a Villa Casana di Novedrate il 27 luglio. 

Dunque ancora grande musica protagonista dell’estate sul lago di Como, quattro concerti emozionanti e originali in un dialogo tra note e paesaggio. E’ uno scenario di immensa bellezza quello che propone “Luminous Gardens”, giardini luminosi, luccicanti riflessi di luce sul filo delle onde cui il pianista e compositore comasco si è ispirato: “Ho iniziato a suonare accarezzando la tastiera del pianoforte ed è stato come se la musica si componesse da sola con le note che si susseguivano chiedendo a me di essere solo strumento per dare loro una vita. In un’atmosfera che mi avvolgeva le note rispondevano una all’altra creando una composizione che mi catturava per la sua dolcezza e la sua intensità. La melodia fluiva il tema ritornava a sottolineare passaggi e significati come frasi di un discorso interiore. Quando è finista mi è apparso subito chiaro che era musica, ed era luce ed era natura. “Luminous Gardens”, il titolo è venuto dopo è sorto  spontaneo quando ho cercato di dare un nome a quella musica e alle sue emozioni. Ora la consegno al pubblico, convinto che proverà sentimenti profondi e luminosi” racconta Alessandro Martire che presenterà il brano nei quattro concerti lariani.

alessandro martire luminous gardens lake endless joy festival

Martire non sarà solo, con lui tre musiciste internazionali a lui legate per amicizia e affinità artistica: Valentina Batura nata in Bielorussio, residente in Germania, suona il cimbaly, lo strumento nazionale bielorusso, con il quale propone musica classica, folk, ma anche rock. Annabelle Traves, violinista australiana di livello internazionale ed Ellyn Woods, cantautrice canadese che fonde folk ed elettronica. La loropresenza arricchisce la manifestazione accostando ai brani di Alessandro Martire le loro virtuosità e le ricerche melodiche

“Sul lago –  svela il pianista – le atmosfere oniriche, a metà strada tra composizioni classiche ricche di suggestioni cinematografiche e ballad pop, raccontano di desideri di fioritura dell’anima e dei viaggi, fonte d’ispirazione per me e per tanti artisti. Mai come quest’anno il progetto è come un sogno che si avvera. In un anno di grande successo per il turismo e lo spettacolo Il Lake Endless Joy Festival porterà giovani artisti e compositori internazionali ad esibirsi su tutto il territorio comasco, dal celeberrimo lago fino a gemme nascosta del territorio ugualmente affascinanti ed evocative”

Il programma completo

21 luglio – Pian d’Orano, Alta Valle Intelvi – Outdoor Mountain Concert – ore 15.30

È un armonioso viaggio musicale al Pian d’Orano in Alta Valle Intelvi. Il talentuoso Alessandro Martire, accompagnato dalla guest star eccezionale Valentina Batura, sarà il protagonista dell’evento “Outdoor Mountain Concert”. I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire la magia dell’estate in Valle Intelvi, raggiungendo il luogo dell’esibizione a piedi per una completa immersione nel panorama fin da subito. Alessandro Martire, con la sua straordinaria maestria al pianoforte Waves, e Valentina Batura regaleranno un momento emozionante a tutti gli spettatori, creando un’esperienza musicale unica e indimenticabile.

Biglietti, info e prenotazioni QUI

27 luglio – Villa Casana, piazza Umberto I Novedrate – ‘Luminous Gardens’ – ore 19.00

Per scoprire la magia di Villa Casana il consiglio è raggiungere il luogo dell’esibizione a piedi per una full immersion nel panorama fin da subito, ancor prima di giungere a destinazione. Sarà poi Alessandro Martire con Annabelle Traves a regalare un momento emozionante a tutti gli spettatori con la sola presenza del suo pianoforte Waves, quasi come volesse dialogare direttamente con ogni spettatore e con il paesaggio circostante.

Biglietti, info e prenotazioni QUI

28 luglio – Villa del Balbianello,  via Guido Monzino, 1 Tremezzina – The colors of Sunset – ore 19.30

concerto sold out

31 luglio – Villa Flori,  via per Cernobbio, 12 Como – ‘Luminous Gardens’ – ore 18.00

concerto sold out

 

 

commenta