“Como… che spettacolo!”, tanta musica nel weekend

Dal jazz allo swing, dalla tradizione popolare alla musica da banda, un weekend ricchissimo per la rassegna ideata dal Comune di Como
La rassegna di eventi estivi gratuiti ideata e realizzata dal Comune di Como propone un weekend all’insegna della musica, a partire da venerdì 5 luglio: dalle 21, infatti, a cura di Music for Green Events, Piazza Perretta ospiterà Swing All Around, quintetto di musicisti talentuosissimi, capitanati da Veronica Sbergia, una delle protagoniste del panorama Blues lombardo e non solo che, per l’occasione, sfodera un repertorio swing tutto da ballare. È infatti in programma la performance di quattro ballerini professionisti che arricchiranno con i loro passi sfrenati e coinvolgenti una serata da non perdere. Non mancherà la presenza di Swingin’ Folks, rinomata scuola di ballo swing di Como.
Formazione
Yuri Biscaro: chitarra
Mauro Porro: fiati
Marco Rottoli: contrabbasso
Fabrizio Carriero: batteria
Veronica Sbergia: voce
Sabato 6 luglio, alle 20, per la rassegna bandistica all’aperto Taca Banda, il Corpo Musicale Albatese terrà un concerto in piazza del Tricolore ad Albate.
BRANI BANDA SENIOR
BANDOLOGY di Eric Osterling
HOUSE OF THE RISING SUN di Donald Furlano
PRELUDIETTO di Lorenzo Pusceddu
AIR FOR WINDS di Andrè Waignein
MISSION IMPOSSIBLE di Lalo Schifrin
ADVENTURE GAMES di Ennio Salvere
JAMES BOND di Monty Norman
ALLADIN Walt Disney
BRANI JUNIOR BAND Ragazzi da 10 anni a 15
THE DEUM di Charpentier
WHEN THE SAINT OF MARCHING IN
YELLOW SUBMARINE Beatles
SMOKE ON THE WHATER Deep Purple
INNO ALLA GIOIA Beethoven
THE BATMAN THEME Danny Eleman
LA BELLA E LA BESTIA Walt Disney

Sempre sabato 6 luglio, ma alle 21, in piazza Perretta. si esibirà Gianpaolo Gambi, showman italiano, divenuto popolare grazie alla televisione, che da molti anni intrattiene il pubblico alternando musica, teatro, cinema e tv sfruttando al meglio il suo talento poliedrico e la sua versatilità. I suoi live sono dei veri e propri show, delle serate evento in cui ripropone il repertorio e le atmosfere dei club e delle piste da ballo “all’italiana” durante le quali, insieme alla band I Casino Picante (chitarra, congas, batteria, cajon e voce), alterna i classici della canzone italiana più divertenti a quelli più famosi della tradizione popolare in particolare quella napoletana, non dimenticando quei pezzi della storia musicale che celebrano “l’italianità” nel mondo intero. La sua grande energia ed il suo sorriso insieme a quelli dei suoi musicisti trascinano il pubblico in pista “costringendolo” a cantare e ballare fino allo sfinimento.

Domenica 7 luglio, invece, alle 21, presso l’Area feste di Sant’Abbondio, ingresso da via Regina Teodolinda 31 a Como, avrà luogo il concerto del Francesco D’Auria Lunatics Quartet, con Tino Tracanna al sax, Roberto Cecchetto alla chitarra, Umberto Petrin al pianoforte e Francesco D’Auria alle batterie e percussioni.
Il Quartetto è formato da musicisti conosciuti ed affermati in Italia e all’estero e il repertorio che presentano è caratterizzato da brani originali. Quattro interessanti personalità musicali che nel corso di questi decenni hanno già collaborato tra loro realizzando importanti progetti artistici.
La proposta musicale che presentano si muove nel grande alveo del jazz e dell’arte dell’improvvisazione, ma è complice delle grandi culture del mondo, con un occhio al futuro e alla ricerca di un’identità creativa.
Il risultato è una musica sensibile e vivace che immerge i musicisti in una contemporaneità rispettosa delle sue più felici linfe vitali: il contatto con la sorgente della tradizione, la purezza melodica, lo swing, i più moderni groovs ed, in particolare, l’improvvisazione come strumento per la definizione di un paesaggio sonoro comune. I musicisti guardano ad un orizzonte in cui la musica sia parte integrante di un mondo in cui relazioni, sentimenti, equità, curiosità, arte e diritti siano valori fondanti del vivere civile. Questo quartetto, con la sua musica, ne esprime il desiderio.
Tutti gli spettacolo sono ad ingresso libero