“Food”, in Arena il nuovo progetto del duo Fresu & Sosa
Sabato 6 luglio il Festival Como Città della Musica ospiterà “Food” spettacolo di e con Paolo Fresu e Omar Sosa
Sabato 6 luglio, alle 21.30, il Festival Como Città della Musicaporterà all’Arena del Teatro Sociale il duo composto da Paolo Fresu e Omar Sosa e il loro nuovo progetto Food (2023), prodotto a quattro mani per Tǔk Music a completamento della trilogia iniziata con Alma (2012) e proseguita con Eros (2016). Avvalendosi del contributo di diversi ospiti, come il rapper newyorkese Kokayi, Cristiano De André, il violoncellista brasiliano Jaques Morelenbaum, la cantante sudafricana Indwe e il percussionista americano Andy Narrell, Food indaga sul tema del cibo e sul suo mondo raccontandolo in musica e trattandolo sotto il profilo del gusto, dell’estetica e dell’etica. Per un intero anno sono stati registrati i suoni di cantine e ristoranti oltre le voci di chi in questi luoghi vi lavora.
Suoni meccanici di presse e delicati tintinnii di calici, l’olio che frigge, il vino versato in un bicchiere o un coltello che taglia una carota oltre che le voci narranti in lingua italiana, sarda, friulana, spagnola, francese, inglese, giapponese. Sono i racconti di ricette, ambientazioni culinarie e socialità.

Tutto ciò diventa la colonna sonora di Food laddove i suoni, debitamente tagliati, equalizzati e messi in loop, fungono da basi per le varie composizioni originali, oltre alla canzone A Cimma di Fabrizio de André, unica cover dell’album. L’immagine di copertina è del Fantasy Researcher Diego Cusano e il viso della donna con in testa un cappello di spaghetti al pomodoro mette assieme l’anima italiana con quella cubana.
Food vuole ovviamente indagare sul piacere del gusto, della convivialità, della scoperta e del dialogo, ma anche sull’importanza di una sana alimentazione, oltre che riflettere sulla situazione globale del cibo nel pianeta e sulla sua precaria sostenibilità.
Esistono formazioni in grado di cambiare, oggi, il modo di sentire la musica. Quando si parla del duo composto da Paolo Fresu e Omar Sosa, per sentire non si intende soltanto il mero ascolto, ma una questione di cuore, anima, empatia. È ormai una delle formazioni più conosciute e amate, sia in Italia che all’estero, capace di affinare, concerto dopo concerto, la propria proposta musicale. Come nei precedenti progetti, Fresu e Sosa danzano attorno al vincente mix di jazz, musica cubana, Africa e world music che sono riusciti a creare. E se Fresu è ormai quell’importante icona della musica contemporanea che tutti riconoscono, è sorprendente un Sosa sempre più stimolante e con orizzonti spalancati. La struttura quasi polifonica e la cura estrema, a livello di suono, del nuovo disco, si rispecchiano in un live dai molteplici input, divertente, profondo e tecnicamente impeccabile.

Biglietti disponibili in cassa oppure online sul sito del teatro
(Foto di Roberto Cifarelli)