Storie di Cortile, The Vad Vuc sbarcano a Cucciago

3 luglio 2024 | 15:00
Share0

Appuntamento a Varese e Cucciago per il Festival Storie di Cortile ideato da Andrea Parodi: Eileen Rose Band e The Vad Vuc

L’edizione di quest’anno del Festival Storie di Cortile, nato nel 2016 da un’idea del cantautore Andrea Parodi con l’obiettivo di raccontare e valorizzare corti, cortili, cascine, case di ringhiera e parchi di antiche ville sul territorio comasco e brianzolo, procede ormai a gonfie vele, con un appuntamento varesino e uno comasco in programma questa settimana.

storie di cortile Eileen Rose

Questa sera, mercoledì 3 luglio a Varese, in Piazza Canonica, alle 21, l’appuntamento è con The queen of Nashville Eileen Rose band. Eileen Rose è un’artista eclettica, originaria di Boston, ma è la città di Nashville che più ha influenzato la sua musicalità. In questi anni Eileen Rose ha saputo miscelare sapientemente rock, pop, blues, folk, gospel, rockabilly e country per approdare a un suono molto personale e caratterizzato dalla sua voce possente. È stata salutata dalla critica come la nuova Patti Smith e ha diviso il palco con personaggi del calibro di Glen Matlock dei Sex Pistols, Ryan Adams, ha frequentato Ozzy Osbourne mentre lo scrittore Nick Hornby cita in un romanzo diverse sue canzoni. Dal 2009 si esibisce in un sodalizio artistico e personale con Rich Gilbert, leggenda della scena musicale bostoniana.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, in caso di maltempo, il concerto si terrà in sala Montanari, in via dei Bersaglieri 1 a Varese. Info: cultura@comune.varese.it

storie di cortile the vad vuc

Il Festival Storie di Cortile continua domenica 7 luglio, alle 21, all’interno della Corte Castello, in via XX Settembre, a Cucciago, si esibiranno The Vad Vuc, collettivo ticinese che ha dato nuova linfa al folk, fra ballate riflessive e reel scatenati, composto da Michele “Cerno” Carobbio, voce, chitarra, mandolino, Giacomo “Jacky” Ferrari, basso e banjo, bouzouki, contrabbasso, percussioni, Sebastian “Seba” Cereghetti, mandolino, trombone, cucchiai, bombardino, Davide “Boss” Bosshard, susafono e tastiere, Fidel “Fid” Esteves Pinto, flauti e tromba, Fabio “Mago” Martino, fisarmonica, tastiere, percussioni, Roberto “Drugo” Panzeri, batteria, Alberto “Albi” Freddi, violino, Simone “Savo” Savogin, voce e cori.

Il progetto The Vad Vuc ha mosso i suoi primi passi esattamente il giorno di Natale dell’anno 2000. In breve le canzoni di questo manipolo di amici si sono insinuate in ogni angolo del Canton Ticino, facendosi largo oltre Gottardo, varcando anche i confini nazionali. In 20 anni i The Vad Vuc hanno pubblicato 10 album (tra cd, ep, cd live e un dvd), si sono esibiti in quasi 400 concerti tra Italia, Svizzera, Germania e Francia, e hanno collaborato, tra gli altri, con The Dubliners, Simone Cristicchi, Steve Wickham (The Waterboys), Sharon Shannon, Les Mellino des Négresses Vertes, Gnu Quartet, Modena City Ramblers, Yo Yo Mundi, Gang, and more and more.

Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Cucciago. Info bibilioteca@comune.cucciago. co.it – 031787587

LE PROSSIME STORIE DI CORTILE

20 LUGLIO

SARONNO
CANZONI DELLE OSTERIE DI FUORI PORTA
con THE MORSELLIS e I TRU URLUC
CORTILE DI CASA MORANDI

22 LUGLIO

VERANO BRIANZA
FABIO TREVES E ALEX GARIAZZO
CORTILE MOTTADELLI

23 LUGLIO

LURAGO D’ERBA
SCARLET RIVERA & BORDERLOBO
BAITA DEGLI ALPINI

27 LUGLIO

VELESO
MUSICA DA RIPOSTIGLIO
FRAZIONE ERNO

28 LUGLIO

BUSTO ARSIZIO
SULUTUMANA
CORTILE CASA DELLA SALUTE

6 AGOSTO

COMO
NERI MARCORÈ
AREA FESTE DI SANT’ABBONDIO

20 SETTEMBRE

SOMMA LOMBARDO
TOWER OF SONG: OMAGGIO A LEONARD COHEN
CASTELLO VISCONTI SAN VITO