Sentiero dei Sogni |
Cultura e spettacoli
/
Erbese
/

Lake Como Walking Festival, alla scoperta di Pusiano

4 luglio 2024 | 09:30
Share0
Lake Como Walking Festival, alla scoperta di Pusiano

Domenica 7 luglio, partenza dai giardini pubblici per la passeggiata/battellata “Pusiano e l’Isola dei Cipressi dalle palafitte al Grand Tour”

Nell’ambito della terza edizione del Lake Como Walking Festival, a cura dell’associazione Sentiero dei Sogni con il sostegno del Comune di Pusiano e la collaborazione di Promoterre Pusiano, Pro Loco di Bosisio Parini e Fondazione Gerolamo Gavazzi, il patrocinio del Comitato nazionale per il Bimillenario pliniano e dedicato, quest’anno, al tema Il Bel Paese. Le pietre raccontanodomenica 7 luglio, si terrà la passeggiata/battellata creativa dal titolo Pusiano e l’Isola dei Cipressi dalle palafitte al Grand Tour.

L’evento avrà inizio alle ore 14.30 ai giardini pubblici di via Zoli, sul lago di Pusiano. Una breve passeggiata tra la riva lacustre, dove è prevista una performance letteraria a sorpresa, e il borgo storico, disseminato di riproduzioni dei quadri che Giovanni Segantini dipinse nella sua fase brianzola (1881-1886), ci porterà a Palazzo Beauharnais, di origine quattrocentesca, dove recentemente è stato allestito lo Spazio Segantini, con 16 riproduzioni a grandezza naturale delle opere del maestro a cura della massima esperta segantianiana Annie-Paule Quinsac. Quindi ci si imbarcherà per raggiungere l’Isola dei Cipressi, che esploreremo insieme a un rappresentante della famiglia proprietaria, i Gavazzi, accompagnati da letture di autori che hanno celebrato il lago di Pusiano e la stessa Isola dei Cipressi, da Parini a Stendhal, da Plinio il Vecchio ad Antonio Stoppani. A quest’ultimo, geologo e divulgatore di cui ricorre il bicentenario della nascita, si deve la scoperta di un villaggio di palafitte del periodo Neolitico (10000-2200 a.C.) proprio accanto all’isola.

Passeggiata creativa a Pusiano

Saluti del sindaco di Pusiano Fabio Galli
Conduzione/narrazione di Pietro Berra, giornalista e scrittore, presidente di Sentiero dei Sogni
Interventi di: Pieremilio Bonfanti, presidente Promoterre Pusiano sullo Spazio Segantini, e Simone Gavazzi, a nome della Fondazione Gerolamo Gavazzi, sull’Isola dei Cipressi
Letture di: Rosanna Pirovano, poetessa e attrice, e Lorena Mantovanelli, attrice

La passeggiata risulta sold out.

Si ricorda che è sempre possibile partecipare a una passeggiata di prova del Lake Como Walking Festival senza essere iscritti all’associazione Sentiero dei Sogni, purché si firmi la liberatoria di responsabilità alla partenza, dalla seconda invece è obbligatorio tesserarsi per avere la copertura assicurativa.