Appuntamenti gratuiti intorno al festival

Un fine settimana per piccoli spettatori con la principessa Turandot

"A Villa Olmo e al Parco Negretti "Un, due, tre… Turandot" mentre al Parco Traù di Tavernola "Turandot. "Cuore di ghiaccio" due spettacoli per bambini e ragazzi

Il Teatro Sociale di Como AsLiCo ha una spiccata sensibilità per i piccoli spettatori e le tante iniziative di promozione della musica che porta avanti con Opera Education sono un fiore all’occhiello della funzione educativa che ha il teatro. Anche nel programma del Festival Como Città della Musica non mancano occasioni per radunare bambini e ragazzi intorno ad un palco. Meglio se con i genitori perchè vivere in famiglia questi momenti è un importante valore aggiunto.

La rassegna di appuntamenti gratuiti Intorno al Festival ha pensato ad un weekend con due spettacoli dedicati ai bambini e alle loro famiglie grazie ad Opera Education che per l’edizione 2024 è liberamente ispirata a Turandot di Giacomo Puccini, in occasione delle celebrazioni dedicate al compositore per il centenario della sua morte: ecco quindi l’opera declinata per due diverse fasce d’età, due progetti che hanno debuttato nei mesi scorsi dal Teatro Sociale e tornano a Como dopo tournée in numerosi teatri italiani.

intorno al festival turandot

Sabato 6 luglio alle ore 10.30 al parco di Villa Olmo e alle 17.30 al Parco Negretti di Rebbio andrà in scena la IX edizione di Opera baby: Un, due, tre… Turandot!, con la drammaturgia musicale di Anna Pedrazzini e la regia di Sara Zanobbio.
Opera baby è uno spettacolo musicale e sensoriale per bambini dai 6 ai 36 mesi rivolto alle famiglie e agli asili nido, collegato a percorsi di pedagogia del gioco e della musica per educatori e genitori. L’ideazione musicale è tratta dall’opera originale, di cui risalta le arie ricorrenti per invitare all’ascolto.
Opera baby si rivolge ai bambini in età prescolare, ancora in fasce. Un’età in cui recenti studi neurocognitivi dimostrano che la musica può avere un ruolo fondamentale nella crescita del bambino,
delle sue capacità motorie, dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo.

Lo spettacolo con musica dal vivo (della durata di 40 minuti) vede in scena due performer che, come personaggi della fiaba musicale, hanno il compito di coinvolgere il pubblico in accompagnamenti alla musica e al canto tramite l’uso della voce e la percussione del corpo. L’ideazione musicale è tratta da un’opera lirica di cui vengono enfatizzati gli elementi chiave dello svolgimento e i motivi delle arie più celebri. In scena un musicista e un performer: Calaf sarà Lorenzo Gatto (attore), mentre Turandot sarà Lila Perez Forte, chitarrista.
Main partner di questa edizione di Opera baby è Chicco che ha deciso di sostenere questa iniziativa perchè in grado di regalare ai bambini stimoli positivi e preziosi per la loro crescita. Grazie a questo progetto, infatti, le famiglie e i bambini hanno l’opportunità di esplorare e vivere insieme l’esperienza della musica, dell’opera e del teatro come mezzi di espressione creativa.

intorno al festival turandot

Domenica 7 luglio alle ore 17.30 al parco Traù di Tavernola, invece, andrà in scena la XV edizione di Opera kids: Turandot. Cuore di ghiaccio. Opera kids è il progetto per la scuola dell’infanzia e per le famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, uno spettacolo partecipativo in equilibrio fra opera e teatro in cui il giovane pubblico è invitato a cantare un’aria e interagire con gli interpreti con lavori preparati in classe o a casa.
La regia e la drammaturgia di questo spettacolo sono curate da Massimiliano Burini, la drammaturgia musicale è di Anna Pedrazzini, l’ideazione e la realizzazione di costumi e maschere sono a cura di Mariella Carbone, i costumi sono realizzati da Daniela Temperini, mentre Debora Renzi ha seguito le coreografie di scena. Il cast è composto dalla cantante Federica Cassetti che
interpreterà il ruolo di Turandot, due attori invece ricopriranno i ruoli di Calaf e di Liù, Ludovico Rohl e Chiara Mancini, accompagnati dal pianista Eric Foster.

Per prepararsi lo spettacolo, è possibile scaricare online il kit dello spettatore: in questo kit gli spettatori troveranno, come una vera e propria cassetta degli attrezzi, tutti gli strumenti che
serviranno ai bambini e alle loro famiglie per prepararsi alla visione dello spettacolo musicale Turandot. Cuore di ghiaccio.

Consigliamo alle famiglie di portare con sé una coperta da mettere sul prato.
In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno al Teatro Sociale.

commenta