l'emergenza |
Como
/
Cronaca
/

Meno acqua dai tombini del lungolago di Como e tregua del maltempo: la situazione oggi pomeriggio

8 luglio 2024 | 16:45
Share0

Migliorato il tempo, livello del lago ormai alla soglia massima: ingresso di acqua ed uscita sono pressochè uguali.

La situazione del lungolago di Como questa mattina. Lago cresciuto nella notte a ritmo costante: quasi a quota 120 centinetri, livello per l’esondazione. L’acqua che esce dai tombini ha invaso – nonostante la presenza delle paratie mobili che hanno comunque contenuto una quantità notevole di acqua – anche la seconda corsia del lungolago. Una sola percorribile al momento. Possibili disagi nelle prossime ore.

situzione lungolago di como allagamento anche seconda corsia, paratie montate e allagamento

La situazione viene costantemente monitorata da Polizia locale e Protezione civile di Como: aggiornamenti nelle prossime ore. Qui la nostra presa diretta questa mattina sul lungolago

https://www.facebook.com/ciaocomo/videos/3133700690100648

Aggiornamento ore 10.30 circa: Tornano percorribili le due corsie del lungolago

Poco fa la polizia locale ha rimosso i birilli dalla seconda corsia anche se l’acqua è ancora presente. Leggera discesa del livello dell’acqua a ridosso del marciapiede, regolata dalle idrovore della Protezione civile di Como.

Per agevolare il traffico, soprattutto per coloro che arrivano da via Torno, si è provveduto alla deviazione con percorso alternativo sulle corsie preferenziali di via Bertinelli – via Nazario Sauro – viale Battisti – via Milano.
La diga foranea è chiusa.

Il lago è 119 cm all’idrometro di Malgrate, con afflusso a 783 e deflusso a 520

Aggiornamento ore 16,30: la situazione è simile a quella di stamane, l’acqua resta a livello del marciapiede. Leggerissima discesa, sempre due corsie percorribili. Il lago è in crescita minima, rispetto a stamane ingresso di acqua e deflusso sono quasi simili. Qui le foto del pomeriggio.

aggiornamento lago dopo allagamento vicino al marciapiede lungolagio e paratie mobili montate
aggiornamento lago dopo allagamento vicino al marciapiede lungolagio e paratie mobili montate