Il dramma sportivo di super-Simo: niente Parigi. E la grande gioia di coach Mauro:”Tutta per Albese”

9 luglio 2024 | 14:11
Share0
Il dramma sportivo di super-Simo: niente Parigi. E la grande gioia di coach Mauro:”Tutta per Albese”
Il dramma sportivo di super-Simo: niente Parigi. E la grande gioia di coach Mauro:”Tutta per Albese”
Il dramma sportivo di super-Simo: niente Parigi. E la grande gioia di coach Mauro:”Tutta per Albese”

Il forte centrale comasco fermato dal Coni per una rivalutazione clinica del problema che lo ha costretto allo stop un anno fa. Le sue parole. Il tecnico di Albese sul trono d’Europa

Il buio e la luce. L’amarezza cocente e la gioia sfrenata. Sentimenti contrapposti in due storie di volley (maschile e femminile) di queste ore che toccano da vicino il nostro territorio.

La prima è quella di Simone Anzani, il centrale comasco, 32 anni, è stato sospeso dall’attività agonistica dall’Istituto di Medicina dello Sport del CONI, con la necessità di una rivalutazione della sua situazione clinico-funzionale anche in vista della stagione 2024-25. Anzani, centrale di Modena e della Nazionale, lo scorso anni si era già fermato per un problema cardiaco (giugno 2023) che lo aveva costretto a interrompere l’attività agonistica e a sottoporsi ad un intervento chirurgico. Si era ripreso ed è tornato in campo ed ora la doccia fredda a pochi giorni dalle Olimpiadi a Parigi all quali sperava di andare con la maglia azzurra. Invece…..fermo sul più bello. Il Ct De Giorgi lo ha sosotituito nel roster per la Francia. E Simone, al quale arrivano i più sentiti auguri anche dalla nostra redazione per un ritorno in campo immediato, oggi si sfoga un pò si Instagram (qui sotto foto):

simone anani volley italia costretto a stop per problemi cardiaci niente olimpiadi

“Dolore, rabbia e frustrazione…..Il traguardo di Parigi, che stavo coltivando da anni con un gruppo fantastico, rimarrà il mio sogno nel cassetto. E quando lo aprirò – scrive ancora Simone – sarò fiero di mè stesso per essere arrivato vicinissimo dal realizzarlo. Ho sempre imparato dalle sconfitte e dalle cadute – aggiunge – anche se questo potrebbe essere il tonfo più grosso della mia carriera……ma anche questa volta ritornerà a sudare e combattare su quel maledetto taraflex. Ve lo prometto, Simo”

Dalla delusione più grande alla gioia per un titolo continentale ottenuto in pochi giorni. Una settimana di gare. a Lecce, e l’Italia Under 22 di volley femminile è diventata campione d’Europa. A guidarla, in panchina, coach Mencarelli, al suo fianco come assistente (foto qui sotto) il tecnico della Tecnoteam Albese Volley Como Mauro Chiappafreddo, chiamato dalla Federazione per ricoprire questo ruolo. E qui la soddisfazione del tecnico che si appresta a condurre Albese per il terzo anno di fila in A2.

coach albese chiappafreddo campione d'europa con la nazionale under 22 donnecoach albese chiappafreddo campione d'europa con la nazionale under 22 donne

Sono state emozioni forti in un palazzetto gremito. Ho trattenuto le lacrime quando ho sentito l’inno nazionale cantato da tutti i tifosi. E’ stata la vittoria più bella della mia carriera, con la maglia della Nazionale è tutto differente…… Voglio condividere questo successo con i tifosi ed i dirigenti di Albese che mi hanno sempre sostenuto, un pensiero particolare al presidente Crimella. Ovviamente anche lo staff, persone meravigliose con le quali ho lavorato benissimo in queste settimane. Un sogno che si realizza anche grazie a ragazze di talento, molte titolari in A1, altre in A2. Grandissima squadra, ho ancora i brividi. Dedicato anche a voi di Albese: si, siete sempre nel mio cuore…..”