Festival Casta Diva, a Blevio risuona l’antico Prestinari

Domenica 14 luglio, concerto alla Chiesa dei SS. Gordiano ed Epimaco con il baritono Davide Rocca e l’organista Marco Granata
Domenica 14 luglio, alle 11, il prezioso organo Prestinari della storica Chiesa dei SS. Gordiano ed Epimaco, in Frazione Girola, nell’incantevole borgo di Blevio, tornerà a diffondere i suoi magici suoni per Casta Diva, Festival lirico giunto alla terza edizione. Un’occasione imperdibile per ritrovare le infinite suggestioni di questo antico strumento, situato sopra l’ingresso della Chiesa, in bella cantoria lignea con strumenti musicali adipinti in bianco su fondo azzurro e fregi decorativi, tornato al suo antico splendore circa trent’anni fa grazie ad un attento restauro finanziato con i proventi di un memorabile concerto al Casinò Municipale di Campione d’Italia voluto e realizzato dalla cantante Milva, legata da profondo affetto al paese lariano e che riposa oggi nel cimitero di Blevio. Il concerto presenta un ventaglio di brani del repertorio sacro, veri e propri capolavori che non smettono di rilasciare emozionanti schegge di verità senza tempo, in una colorata moltitudine di risonanze e spunti creativi. Protagonisti dell’appuntamento il baritono Davide Rocca e l’organista Marco Granata.
Casta Diva. Festival Lirico è sostenuto dal Ministero della Cultura e realizzato con il contributo e la collaborazione dei comuni di Blevio, Lomazzo, Menaggio e Saronno.
Ingresso libero e gratuito