A Caslino d’Erba si lavora alla villetta devastata da fango e detriti: resta evacuata, tutte le immagini
Grande spavento per i due pensionati che ci abitano; costretti a rifugiarsi dai vicini. Anche in altri punti del paese si vedono le conseguenze del nubifragio
Il giorno dopo fa meno paura, ma solo perchè parte dei detriti finiti contro la villetta di via V° Alpini a Caslino d’Erba è stata rimossa. E perchè è tornato anche un pallido sole. I detriti accatastati di fronte all’ingresso dove i parenti dei due pensionati evacuati ieri hanno iniziato a lavorare sodo per ripulire. Operazione di spostamento di attrezzi e materiale domestico pieno di fango. Già perchè il torrente che oggi scorre a lato dell’abitazione oggi si presenta “normale” e con portata d’acqua quasi ridotta. Ma ieri era in piena ed ha trascinato con sè di tutto. Sopratutto fango. Qui è ancora tutto sporco, con acqua che cola ancora dai muri (video qui sopra la nostra presa diretta di stamane).

E’ stato qui a Caslino d’Erba, un piccolo borgo arrampicato in Valassina, il clou del maltempo di ieri. Nubifragio devastante. In pochi minuti il torrente che oggi sembra normale ha riversato verso la villetta occupata da due pensionati una quanità enorme di detriti. I due occuoanti, sotto choc, si sono rifugiati dai vicini. Illesi, ma spaventati e con il rumore dei sassi e dell’acqua impetuosa sempre nelle orechie. L’abitazione rimane inagibile.

I danni a Caslino non sono stati solo qui, ma anche in altre parti del paese. Dalla via Monte Palanzone – parallela alla via V° Alpini – è scesa una quantità importate di materiale assieme al fango, finito nella zona della piazza sottostante (foto qui sotto), ancora ben evidente anche oggi ad ormai 24 ore di distanza.

Sopra il nostro reportage dopo la paura di ieri: tutte le immagini di stamane in paese.