Festival del cinema

A Mélanie Laurent e Guillaume Canet l’Excellence Award Davide Campari di Locarno77

Il riconoscimento attribuito dal Locarno Film Festival a personalità di spicco che con il loro contributo hanno segnato il cinema contemporaneo.

di Davide Fent

 

Due grandi star francesi, Mélanie Laurent, attrice e regista, e Guillaume Canet, anch’egli attore e regista, si aggiungono al lungo elenco di nomi già premiati con l’Excellence Award Davide Campari, riconoscimento attribuito dal Locarno Film Festival a personalità di spicco che con il loro contributo hanno segnato il cinema contemporaneo. Il conferimento del premio precederà la proiezione de Le Déluge (Gli ultimi giorni di Maria Antonietta), di Gianluca Jodice, titolo di apertura di Locarno77 che li vede protagonisti.

Nel firmamento di Locarno77 brilleranno due stelle d’eccellenza del cinema francese: Mélanie Laurent e Guillaume Canet, noti per le filmografie versatili ed eclettiche, riceveranno l’Excellence Award Davide Campari. Con più di cento titoli all’attivo e una lunga quanto variegata carriera che spazia dalle commedie di successo alle opere di autori come Andrzej Żuławski, Cédric Kahn e Jerry Schatzberg, Canet si muove da tempo con disinvoltura tra regia e drammaturgia. I suoi film hanno riscosso apprezzamento in molti festival internazionali, e il plauso della critica al thriller Non dirlo a nessuno (2006) gli è valso il premio César come miglior regista. Nel 2023 ha firmato la regia e regalato un’interpretazione memorabile di Asterix in Asterix & Obelix – Il regno di mezzo; lo stesso anno ha vestito i panni del protagonista nel dramma sentimentale di Stéphane Brisé Hors-saison, presentato e in concorso alla Mostra Cinematografica di Venezia.

locarno film festival

Mélanie Laurent ha esordito nel 2006, interpretando ruoli di rilievo in numerosi film drammatici francesi: tra questi, Je vais bien, ne t’en fais pas (2006) di Philippe Lioret, con cui si è aggiudicata un César come migliore promessa femminile. Di lì a poco, a 26 anni, è stata scelta per indossare i panni di Shoshanna Dreyfuss in Bastardi senza gloria (2009), titolo di enorme successo nella trilogia del revisionismo storico di Quentin Tarantino e, per Laurent, porta d’ingresso nel cinema americano, con memorabili interpretazioni ne I maghi del crimine (Louis Leterrier, 2013) e in 6 Underground (Michael Bay, 2019). Contemporaneamente, Laurent è assurta a stella del cinema francese ed è diventata a sua volta regista a pieno titolo. Tra i vari riconoscimenti ricevuti, grazie allo straordinario successo riportato in Francia con Domani (2015) ha vinto il premio César per il miglior documentario, e con De moins en moins (2008), tra i cortometraggi in lizza per la Palma d’Oro a Cannes, ha confermato il ruolo di promessa del cinema maturato prima ancora di Bastardi senza gloria. Nel 2023 il suo Le ladre, storia di un colpo grosso, si è attestato come una delle perle dell’anno (distribuzione Netflix).

Giona A. Nazzaro, Direttore artistico del Locarno Film Festival: «Negli anni, Mélanie Laurent e Guillaume Canet si sono costruiti percorsi attoriali distintivi e personalissimi. Al servizio di un cinema d’autore francese ed europeo capace di intercettare anche le ragioni dei film di successo più raffinati, questi due attori hanno dimostrato di possedere una sensibilità straordinaria nel diversificare i propri ruoli, disegnando traiettorie artistiche articolate e molto apprezzate da un pubblico variegato. Le strade professionali di Mélanie Laurent e Guillaume Canet si erano già incrociate, ma Le Déluge (Gli ultimi giorni di Maria Antonietta), film di Gianluca Jodice che inaugura l’edizione 2024 del Festival, ci permetterà di vederli insieme nei panni di Luigi XVI e consorte: due interpretazioni di altissimo livello che, insieme ai rispettivi percorsi artistici, vogliamo omaggiare con il nostro Excellence Award Davide Campari».

 

Il programma dell’omaggio

L’Excellence Award Davide Campari 2024 sarà conferito la sera di mercoledì 7 agosto in Piazza Grande. Giovedì 8 agosto alle 10:30, al Forum @Spazio Cinema, Laurent e Canet parteciperanno a un incontro con il pubblico del Festival.

Excellence Award Davide Campari

L’Excellence Award, sostenuto dal 2021 da Campari, vede tra i premiati degli ultimi anni molte eccellenze del panorama cinematografico, con nomi del calibro di Susan Sarandon, John Malkovich, Willem Dafoe, Michel Piccoli, Anjelica Huston, Carmen Maura, Isabelle Huppert, Gael García Bernal, Charlotte Rampling, Giancarlo Giannini, Edward Norton, Bill Pullman, Mathieu Kassovitz, Ethan Hawke, Song Kang-Ho, Laetitia Casta, Aaron Taylor-Johnson e Riz Ahmed (2023).

Il premio è intitolato a Davide Campari, tra i primi a comprendere il potere e il dovere del cinema di sfidare i limiti della creatività. Davide Campari ha promosso l’arte, la cultura e la creatività e ha acceso la passione di artisti e registi di tutto il mondo.

 

 

commenta