“Como… che spettacolo!”, una settimana di arte e cultura

16 luglio 2024 | 09:31
Share0
“Como… che spettacolo!”, una settimana di arte e cultura

Dalle installazioni alla clownerie, passando per la musica e la danza: tanti eventi nella rassegna ideata dal Comune di Como

Como… che spettacolo!, la rassegna di eventi estivi gratuiti ideata e realizzata dal Comune di Como propone, anche questa settimana, tantissimi appuntamenti a partire da mercoledì 17 luglio: dalle 18 alle 21, lungo la passeggiata Lino Gelpi, è in programma Passeggiata in musica, camminata musicale con artisti professionisti, a cura del Teatro Sociale di Como. Diversi i punti interessati: in piazzale Somaini, zona Aeroclub Como, il pubblico potrà “volare” grazie a La Dinamica del Controvento, una coproduzione Teatro Necessario, Tutti Matti per Colorno e Compagnie Grandet Douglas (FR), ideata da Julien Lett, con Irene Michailidis al pianoforte. LaDinamica del Controvento è un’installazione di ferro, vecchi libri e damigiane, il cui meccanismo è concepito come una delle giostre del tempo che fu, ma con un magico potere in più: portare la musica classica per le strade e le piazze, coinvolgendo e affascinando spettatori di tutte le età.
In un viaggio senza tempo e senza spazio, questo affascinante carosello musicale porterà gli spettatori lontano senza dover muovere un passo. Potranno salire a bordo di questa speciale bilancia, fatta di musica e persone: insieme si cercherà un nuovo equilibrio in questo folle mondo che sembra sempre pendere da una parte…
Una macchina del tempo, un sogno ad occhi aperti, un momento di sospensione, di fantasia, un gioco fragile e ipnotico alla ricerca di equilibrio e di stabilità: gli spettatori vengono trasportati dalle suadenti note di un pianoforte suonato dal vivo e cullati dal lento movimento di un tappeto che si libra a mezz’aria, ruotando senza sosta. Chi sale a bordo è invitato a lasciare a terra peso, gravità, pensieri e a varcare la soglia di un mondo in cui la musica riempie il tempo e ne fa uno spartito da suonare, una pagina dopo l’altra, un giro dopo l’altro… Il carosello musicale accoglie il pubblico del suo breve concerto per pianoforte su un tappeto da Le mille e una notte, che gira a mezzaria, sospinto dalla melodia di alcuni celebri brani che hanno fatto la storia della musica.

Como che spettacolo una passeggiata musicale con il Teatro Sociale
(Foto di Roberto Manfredi)

Dall’altra parte della passeggiata, zona Monumento ai Marinai d’Italia, invece, i Clown in libertà porteranno scompiglio tra il pubblico, con due spettacoli alle ore 18 e alle 20.30.
Lo spettacolo Clown in libertà, prodotto da Teatro Necessario, è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per i tre buffi, simpatici e talentuosi clown, Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori, che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute, Clown in libertà racconta, dunque, il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico di passanti. Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri, di farsi vicendevoli dispetti finiranno per causare, a volte, il deragliamento dell’azione. Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria rubandosi ripetutamente di mano gli attrezzi, e ancora evoluzioni e piramidi.
La musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo; accompagna, scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione. L’intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.

Como che spettacolo una passeggiata musicale con il Teatro Sociale

Tra le due estremità della passeggiata, lungo la camminata, gli spettatori potranno incontrare giocolieri, Trampolieri tra le nuvole di ASD Circoliamo, nonché musica dal vivo, grazie alle percussioni di UNLKD, il duo composto da Riccardo Curcio e Francesco Gisondi, e alla musica jazz del sax di Roberto Dibitonto. Il pubblico incontrerà durante la passeggiata anche Pedala Piano®, un progetto innovativo di musica itinerante, nato per portare un originalissimo pianoforte bicicletta in mezzo alle strade, in nome della cultura, dell’arte e della condivisione di emozioni.

Ingresso libero. In caso di maltempo l’evento si terrà sotto il Broletto, piazza Duomo.

Giovedì 18 luglio, nel parco di Villa Olmo,  è di scena il percorso danzante Riflessi di lago, a cura del Teatro Sociale di Como, interpretata dalla Compagnia Artemis Danza su coreografie di Monica Casadeie accompagnata dalle percussioni del duo UNLKD, formato da Riccardo Curcio e Francesco Gisondi. La performance di danza site specific, concepita per offrire al pubblico un’esperienza immersiva e multisensoriale, prevede tre repliche giornaliere, alle ore 18, 19 e 20. Composto di cinque tappe, nel magnifico giardino di Villa Olmo a Como, ognuna caratterizzata da un differente tema emotivo, lo spettacolo accorda la bellezza naturale del luogo e delle sue architetture con coreografie ispirate e musiche suggestive tratte da celebri colonne sonore. I danzatori guideranno il pubblico attraverso il percorso, creando un legame diretto e coinvolgente con gli spettatori. Sia delicata e sognante o esplosiva di energia e vitalità, intima esplorazione delle sfumature dell’amore o celebrazione della bellezza e della vita, in Riflessi di lago è la danza a accompagnarci alla scoperta del giardino di Villa Olmo, dei suoi spazi verdi e della sua atmosfera incantata, di nuove suggestioni e prospettive. Un affresco di musica e corpi creato appositamente per questo scorcio di lago di Como. Lo spettacolo sarà messo in scena anche venerdì 26 luglio, negli stessi orari.

Ingresso libero. In caso di maltempo l’evento si terrà sotto il Broletto, piazza Duomo.

Venerdì 19 luglio, alle 21, in piazza Perretta, è in programma la serata guidata da Swingin’ Folk A.S.D.,che coinvolgerà il pubblico al ritmo di lindy hop, balboa e jazz.

Ingresso libero

Sabato 20 luglio, alle 21, sempre in Piazza Perretta, il pubblico partirà per un viaggio entusiasmante in compagnia degli Abba Fever, che faranno rivivere agli spettatori le atmosfere degli anni Settanta. Sarà l’occasione per cantare le canzoni del quartetto più famoso del pianeta, gli Abba, e ballare al ritmo delle loro melodie.
Portare la musica degli Abba e le loro sonorità anni Settanta alle nuove generazioni è la missione degli Abba Fever.
Il gruppo nasce dalla passione sconfinata per la famosa band svedese. Due vocalist legate da una profonda amicizia e stima reciproca con alle spalle un repertorio che spazia dal pop, etnico, gospel, lirico e jazz; quattro musicisti provenienti da diverse realtà musicali: sono questi i componenti della band milanese che farà ballare e soprattutto divertire.

Ingresso libero