Belle Époque

LacMus, quattro pianisti al Parco Teresio Olivelli a Tremezzina

Sabato 20 luglio, a Tremezzina, si esibiranno i pianisti Victoria Vassilenko, Sophia Muñoz, Paolo Bressan e Luigi Carroccia

lacmus tremezzina pianisti

Quattro pianisti danno appuntamento al pubblico del LacMus Festival presso il Parco Teresio Olivelli a Tremezzina, sabato 20 luglio alle 21, con Danze a otto mani, un programma che inizia con il più irriverente poema sinfonico mai scritto, Till Eulenspiegel di Richard Strauss, e prosegue con danze folkloriche, danze danzate, danze immaginarie e danze coreografate, tutte pagine assai note di Dvorák, Saint-Saëns, Ravel e Stravinskij. Alla tastiera dei due pianoforti in riva al lago siederanno Victoria Vassilenko, Sophia Muñoz, Paolo Bressan e Luigi Carroccia.

LacMus a Tremezzina Viktoria Vassilenko

 Punto di partenza di questo programma pianistico, che si prospetta molto accattivante, è il poema sinfonico Till Eulenspiegels Lustige Streiche di Richard Strauss, a cui seguiranno quattro delle Slavonic Dances op. 46 di Antonín Dvořák, pagine dal forte carattere nazionale, che videro la luce prima nella versione pianistica e solo successivamente in quella orchestrale.

Un fiasco iniziale fu, al suo primo apparire nel 1875, il poema sinfonico Danse macabre op. 40 di Camille Saint-Saëns. I detrattori si trasformarono però quasi subito in entusiastici ammiratori e molti altri se ne aggiunsero, a cominciare da Liszt, che ne volle realizzare una trascrizione pianistica.

LacMus a Tremezzina Sophia Munoz

Un valzer elegante e stilizzato è La Valse di Maurice Ravel, composta su invito del direttore dei Ballets Russes Diaghilev. Cuore di questo lavoro raveliano è il ritmo, che si fa struttura solida dell’intera composizione, dove i temi, più che citazioni puntuali, sono evocazioni fantastiche di un certo mondo.

La fucina creativa dei Ballets Russes di Diaghilev sta anche all’origine del debutto dell’ultima opera in programma, L’uccello di fuoco di Igor Stravinskij. Rappresentato a Parigi nel 1910, L’uccello di fuoco inaugurò una serie di collaborazioni tra Diaghilev e Stravinskij, destinate a segnare profondamente la storia della musica del primo Novecento.

LacMus a Tremezzina Luigi Carroccia

Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione a cura del musicologo Marcello Piras.
Il concerto si svolge all’aperto ed ha una durata approssimativa di 70 minuti.
Tariffe: 35 euro + commissioni
La biglietteria apre un’ora prima del concerto, mentre l’ingresso dai varchi di accesso è consentito venti minuti prima dell’inizio.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale della Tremezzina in località Ossuccio.

commenta