Concerto e visita a villa carlotta

Clarinetto e pianoforte, un “passo a due” a Villa Carlotta

Il musicista spagnolo Miquel Angel Tamarit e Renata Benvegnù daranno vita al secondo concerto in villa per il Lake Como Music Festival

lakecomo music festival
Per improvvise ragioni di salute il clarinettista Miquel Tamarit non potrà esibirsi oggi.
Invece del previsto “Pas de Deux”, il concerto si terra  un programma per pianoforte solo eseguito da Renata Benvegnù.

 

Secondo concerto dell’estate a Villa Carlotta per il programma del LakeComo Music Festival. Venerdì 26 luglio ore 18.30, con il titolo mutuato dalla danza “Pas de deux”, il clarinettista spagnolo Miquel Angel Tamarit duetterà con la pianista Renata Benvegnù. In programma musiche di Poulenc, Crusell, Gardel oltre che componimenti originali di Renata Benvegnù. Come sempre il concerto è anche l’occasione per una visita alla villa e al maestoso parco in Tremezzina, il biglietto del concerto comprende anche l’accesso alla magione.

Nato a Valencia dove si è anche diplomato al Conservatorio, Tamarit ha proseguito gli studi in Austria. Nel 1990 fonda il Johannes Brahms Trio ed è membro fondatore dell’Orchestra del Conservatorio di Saragozza. Docente di numerose masterclass in vari conservatori spagnoli e dal 2005 in Germania, membro della giuria del prestigioso concorso “The International Competition. Tre generazioni di Mozart” di Hagen, Germania e professore di clarinetto presso la Cattedra di clarinetto dell’Università di Scienze Applicate, Osnabrück, Germania. Nel 2019 è stato eletto “Yamaha Artist”, Tamarit suona con clarinetti Yamaha modello YCL-CSG III.

Renata Benvegnù si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione speciale sotto la guida dei maestri Federica Righini e Giampaolo Nuti presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria. Ha conseguito il Master of Music presso la Royal Academy of Music di Londra ottenendo la Lode e il Diploma di alto Perfezionamento Pianistico con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma  ed il Diploma in Musica da Camera presso l’Accademia Incontri col Maestro di Imola ottenendo il titolo “Master” con il massimo dei voti, sotto la guida del m. Piernarciso Masi. Nel 2010 è risultata tra i dieci pianisti selezionati da tutto il mondo per frequentare con “full scholarship” la prestigiosa Music Academy of the West in California dove ha studiato con il m. Jerome Lowenthal ed ha partecipato al Summer Music Festival di Santa Barbara (Los Angeles) con un ciclo di 18 Concerti. Attualmente è docente di ruolo in Pianoforte Principale al Conservatorio A. Buzzolla di Adria ed è stata Visiting Professor della Trinity School di Londra.

PAS DE DEUX
MIQUEL TAMARIT (CLARINETTO), RENATA BENVEGNU (PIANOFORTE)

Data/Day: 26/07/2024
Ora/Time: 18:30
Location: Villa Carlotta

Contributo concerto + accesso a Villa Carlotta 20,00 €+2,30 € Commissioni e tasse

QUI per riservare un posto online 

PROGRAMMA

Bernhard Henrik CRUSELL: Introduction et Air Suédois varié Op. 12

Renata BENVEGNÙ: Leaves

Francis POULENC: Clarinet Sonata Op. 184
Allegro tristamente
Romanza
Allegro con fuoco

Renata BENVEGNÙ: Rain

Béla KOVÁCS:
Salute, Signore Rossini!
Ich Bregurüsse Sie, Herr Johann Strauss!
Il Carnavale di Venecia!

Carlos GARDEL: Tango

In collaborazione con: Ente Villa Carlotta
L’ingresso include la visita di Villa Carlotta. Accesso ai giardini e al museo già dalle 16:00.  Il concerto si terrà alle 18:30. La biglietteria del Festival a Villa Carlotta apre alle 16:00.

www.lakecomomusicfestival.com

PROSSIMI CONCERTI

02/08 – 11:00 – 12:30 SUGGESTIONI – Anna Lisa Bellini – Villa Bernasconi, Cernobbio
02/08 – 18:30 FANTASIE E DANZE – Trio Dumka – Villa Carlotta, Tremezzina
09/08 – 11:00 – 12:30 DONNE ALL’OPERA – Silvia Di Falco, Floraleda Sacchi – Villa Bernasconi, Cernobbio
09/08 – 18:30 L’ÂGE D’OR – Anne Dezombre, Hugues Leclère – Villa Carlotta, Tremezzina
16/08 – 11:00 – 12:30 GUITARRA FLAMENCA – Carlos Piñana – Villa Bernasconi, Cernobbio
23/08 – 11:00 – 12:30 ROMANTIC SONGS – Joaquin Palomares, Oscar Olivier – Villa Bernasconi, Cernobbio
23/08 – 18:30 TRITTICO – Michel Bourdoncle – Villa Carlotta, Tremezzina
30/08 – 11:00 – 12:30 BRAZIL – Antonio Fruscella – Villa Bernasconi, Cernobbio
30/08 – 18:30 IL TRILLO DEL DIAVOLO Alban Beikircher, Matteo Andreini – Villa Carlotta, Tremezzina
06/09 – 18:30 TURKISH DELIGHTS – Hakan Sensoy – Villa Carlotta, Tremezzina
08/09 – 17:00 DANZE E INVENZIONI – Ivana Zecca, Jorge A. Bosso – Villa Minoli – Marelli, Orsenigo

Amadeus Arte organizzatore del LakeComo International Music Festival, pone attenzione alla sostenibilità con azioni concrete:

Meno Carta più Dialogo”Da vari anni cerchiamo di ridurre drasticamente il consumo di carta. Non possiamo esimerci dallo stampare del materiale promozionale da distribuire o per affissioni, ma sentiamo la necessità di ridurre il più possibile l’utilizzo di questo supporto. Quest’anno dunque non stamperemo più i programmi di sala che saranno disponibili online. Un un link e QR code scansibile da qualunque smartphone (iOS, Android, Windows) alla cassa o al banco informativo permetterà al pubblico di avere il programma e la biografia dell’artista. In ogni concerto gli artisti annunceranno i brani direttamente al pubblico anche spiegando, se lo desiderano, il perché della loro scelta. In ogni concerto ci sarà spazio per domande e interazione. Gli spazi utilizzati non hanno la divisone scena-pubblico ciò permette di realizzare questa condivisione al meglio. Desideriamo con grande enfasi risparmiare energia e carta (salvando alberi ed acqua), aumentare la socializzazione, l’interscambio e l’umanità dei concerti stessi.

 

 

commenta