Sentiero dei Sogni |
Cultura e spettacoli
/
Lago
/

Val Menaggio, primo atto del festival “Dalle Alpi alle Ande”, storie di emigrazione

24 luglio 2024 | 11:00
Share0
Val Menaggio, primo atto del festival “Dalle Alpi alle Ande”, storie di emigrazione

Sabato 27 luglio, mostra, passeggiata, apericena e musica in Val Menaggio con l’associazione Sentiero dei Sogni

Sabato 27 luglio, in Val Menaggio, a Bene Lario e Grandola ed Uniti, tra le 15 e le 22.30, l’associazione Sentiero dei Sogni ha organizzato una serie di attività, strettamente collegate l’una all’altra, che inaugurano il festival Dalle Alpi alle Ande, nato dall’omonimo progetto che da alcuni anni l’associazione sta dedicando all’eccezionale storia dell’emigrazione dal Lago di Como al Sud America.

Nell’ambito dell’anno del Turismo delle radici, con il sostegno del ministero degli Affari Esteri, i Comuni di Bene Lario e Grandola ed Uniti e l’associazione Sentiero dei Sogni hanno in programma la passeggiata creativa dal titolo Sui passi degli emigranti tra storia e poesia, con ritrovo fissato alle 15 alla Fornace Galli di Grandola ed Uniti, in via Molini snc, dove si inaugurerà la prima sezione della mostra plurisede Dalle Alpi alle Ande – Immagini e documenti della grande emigrazione curata dall’associazione Sentiero dei Sogni per raccontare attraverso fotografie, lettere, oggetti e una serie di pannelli la storia delle migliaia di emigranti che tra il 1840 e i primi del Novecento partirono dalla Val Menaggio (Comuni di Grandola ed Uniti, Bene Lario e Menaggio in particolare) e dalla Tremezzina per cercare una vita migliore in Sud America, rimanendo in molti casil legatissimi ai paesi di origine e contribuendo al loro sviluppo.

Dalla Fornace Galli ci si sposterà con le auto in via Pio XI 6 a Bene Lario, presso la casetta per la distribuazione dell’acqua, da dove partirà una passeggiata di circa 3,2 chilometri attraverso i borghi storici di Bene Lario e Grona, frazione del Comune di Grandola ed Uniti, dove è ancora tangibile in tanti dettagli il legame con il Sud America, in particolare grazie a opere pubbliche e testimonianze si fede finanziate da cittadini emigranti in Cile, Uruguay e Argentina. Nel palazzo municipale di Bene Lario, anch’esso costruito con le rimesse degli emigranti, si inaugurerà la seconda parte della mostra. Lungo il cammino saranno lette testimonianze degli emigranti stessi e alcune poesie di Gabriela Mistral, primo premio Nobel donna sudamericano nel 1945, nonché console del Cile in diverse località italiane, che ebbe come alunne, quando faceva la maestra in un paesino ai piedi delle Ande, alcune figlie degli emigranti della Val Menaggio con la quali rimanese in contatto per tutta la vita. Durante la passeggiata, che si terrà anche in caso di pioggia, interventi di Sara Erba, assessore alla Cultura del Comune di Grandola ed Uniti, e Giacomo Sala, sindaco di Bene Lario. Conduce il percorso Pietro Berra, giornalista e scrittore, presidente di Sentiero dei Sogni. Letture di Lorena Mantovanelli, attrice, e della poetessa cilena Mirna Ortiz.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria cliccando qui

sentiero dei sogni passeggiata creativa in val menaggio

Alle 19, al Parco delle feste del Comune di Grandola ed Uniti, in via Roma, o, in caso di pioggia, all’oratorio di Grandola ed Uniti, l’associazione Sentiero dei Sogni con il Comune e la Pro Loco di Grandola ed Uniti organizza la seconda edizione dell’Apericena dei due mondi, a base di piatti cileni e uruguaiani; dolce. Alla cena seguirà un concerto di musiche tradizionali sudamericane e lombarde (e non solo) con Los Cagitos, Isabella Riquelme-Toro e Gruppo Palazzina

Quota di adesione euro 20, che si verseranno in loco. Prenotazione obbligatoria cliccando qui o alla Caffetteria Emily di Grandola ed Uniti, tel. 3477523315.