Tutto vero......

L’amore per il Como ad oltre mille chilometri di distanza ed ecco la casa lariana di Gaetano Pandolfi!

Gaetano Pandolfi, da Sant'Angelo dei Lombardi, racconta alla redazione di CiaoComo come ha trasformato l'abitazione dove vive con i genitori: qui le immagini

Finalmente dopo tanti anni ho realizzato il mio più grande sogno…..la casa lariana” è questa la prima cosa che ci dice al telefono Gaetano Pandolfi di Sant’Angelo dei Lombardi, un comune di 3.842 abitanti della provincia di Avellino. La storia di amore per il Como 1907 da parte di Gaetano inizia nei lontani anni ’70 quando s’innamora dei colori azzurri ed in particolare del tifo dei ragazzi della curva ovvero la mitica “Fossa Lariana”. “E’ proprio così, anche se a mille chilometri di distanza, quando ho visto quella curva tutta colorata di bianco e azzurro, con tutti quei palloncini che volavano in cielo dalla curva, mi sono subito innamorato del Como ed oggi che ho 51 anni finalmente sono riuscito a mettere in pratica una promessa fatta dopo una difficile operazione al cuore quando avevo solo sei anni. Mi ricordo benissimo, come se fosse oggi, la prima domanda che feci al chirurgo che a Napoli mi operò: ”Cos’ha fatto oggi il mio Como?”. Lui rimase stupito e, da interista qual era, non mi rispose. Fu proprio in quel momento, a soli sei anni, che feci la promessa di riuscire a realizzare un domani una casa lariana tutta con i colori della squadra che amo ed oggi eccola qui” ci confida Gaetano.

 

casa lariana a sant'angelo dei lombardi (avellino) di un tifoso del como: tutta con i colori del como

 

E i tuoi genitori, che vivono con te come hanno preso questa tua decisione, non dev’essere stato facile per loro. Una risata e Gaetano prosegue: ”Beh non proprio però mi hanno lasciato fare. Pensa che adesso che tutti quando la vedono rimangono a bocca aperta e la notizia con le immagini hanno fatto il giro non solo di Sant’Angelo ma di tutta la Campania ed anche da Napoli in tanti chiamano. C’è anche chi, sorridendo dopo aver visto il capolavoro, fa ai miei genitori le condoglianze, ovviamente per ridere”.

 

casa lariana a sant'angelo dei lombardi (avellino) di un tifoso del como: tutta con i colori del como

 

Gaetano ci aveva avvisato in anticipo dei lavori in corso e in questi mesi ci ha sempre tenuti aggiornati a tale riguardo: “Ci tenevo a farlo sapere a voi di CiaoComo, che siete per me degli amici, seguo sempre le notizie che pubblicate e ricordo ancora molto bene e con emozione quando venni a Como una decina di anni fa per assistere ad un match del mio Como contro la Ternana e mi permetteste di partecipare alla radiocronaca della partita in diretta. Nei fui molto onorato e conservo quel ricordo nel mio cuore. Tornando a parlare dei lavori sono durati circa quattro mesi, ogni tanto veniva fuori qualche intoppo ma ormai è acqua passata ed oggi mi posso godere fino in fondo la realizzazione del mio sogno”.

 

Oggi il Como è in serie A e Gaetano è entusiasta: “E’ bellissimo, tutti noi tifosi dobbiamo ringraziare la famiglia Hartono per quello che sta facendo. Siamo in serie A per restarci e non vedo l’ora che cominci il campionato. Quest’anno ci toglieremo grosse soddisfazioni, ne sono sicuro e siamo solo all’inizio in quanto il bello deve ancora arrivare. Aspetto con ansia la partita del Como a Napoli, sarò presente allo stadio “Maradona” a tifare con tutti i fratelli lariani. Ricordo quando il Napoli del grande Diego Maradona vinse lo scudetto, tutti qui erano in giro per le strade con la maglia del Napoli, io indossai una maglia azzurra, fatta artigianalmente, con il numero nove e il nome dell’indimenticabile Stefano Borgonovo. Quest’anno a Napoli faremo una grande partita e chissà che……”.

Con questo auspicio Gaetano Pandolfi di Sant’Angelo dei Lombardi ci saluta e ci invita ad andare di persona assieme a tutti i tifosi lariani a cominciare dai Panthers, Pesi Massimi e Forestieri a trovarlo nella sua “casa lariana”: noi lo aspettiamo a Como per rivivere le emozioni di una decina di anni fa nello stadio più bello del mondo.

commenta